VILLE D’ANAUNIA (TN), frazione Tuenno. Chiesa di Santa Emerenziana, frammento di affresco di Ultima Cena, XV secolo

Il 1º gennaio 2016 è stato istituito il nuovo comune di Ville d’Anaunia in seguito alla fusione dei comuni di Nanno, Tassullo e Tuenno.

La chiesa di Tuenno risale all’XI-XII secolo, forse era una casa stazione dei frati di Madonna di Campiglio e per quasi 200 anni fu un eremitaggio. Santa Emerenziana è la patrona della Val di Tovel. Nel 1484 la chiesa era quasi totalmente andata in rovina e i visitatori vescovili informarono della situazione il vescovo Johannes Hinderbach che chiese ai sindaci di provvedere.
Il romitaggio, dopo essere stato rinnovato, il 25 novembre 1558 fu consacrato da Mariano Mano. In seguito furono fatte altre modifiche e nel 1616 la chiesa aveva tre altari distinti. Tra il 1733 e il 1763 Giovanni Battista da Fondo trovò la chiesa piuttosto danneggiata è la ampliò con quattro celle. Nelle vicinanze costruì anche una piccola casetta rurale, l’eremo. Nel 1831 fu restaurato il tetto e circa venti anni dopo la chiesa venne usata come lazzaretto per malati.
Tra 1972 e 1974 si procedette al restauro della parte interna. La copertura in scandole di larice fu completamente rinnovata, gli elementi lapidei interni ed esterni vennero puliti e l’intero edificio fu ritinteggiato. L’ultimo ciclo di restauri si è completato nel 2014.

L’edificio ha pianta rettangolare che termina con abside dal catino semiesagonale. Le pareti presentano resti di affreschi e tracce di un ciclo più antico sulla parete meridionale, datato tra il 1400 e il 1450, ove è raffigurata un’Ultima Cena, tagliata dall’inserimento dalla parasta in pietra, e il Transito della Madonna. Gli affreschi furono scoperti nel 1986.

Un frammento rimasto mostra la mensa, che doveva essere riccamente imbandita, e la parte centrale di due figure. A sinistra della parasta, una figura stante e parte di un’altra.

 

 

Link e immagini da:
https://www.pinetahotels.it/blog/chiesa-santa-emerenziana/

https://www.beweb.chiesacattolica.it/edificidiculto/edificio/25715/Ville+d%27Anaunia+%28TN%29+%7C+Chiesa+di+Sant%27Emerenziana


Regione Trentino-Alto-Adige
Localizzazione: VILLE D'ANAUNIA (TN), frazione Tuenno. Chiesa di Santa Emerenziana
Periodo artistico: prima metà XV secolo
Rilevatore: AC