VEROLAVECCHIA (BS). Chiesa parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo, con Ultima Cena di F. Savanni, 1771

 

La Chiesa, edificata nel 1753, conserva sulla parte di sinistra della navata, subito dopo l’altar maggiore, l’altare del Santissimo Sacramento su cui è posta una tela con l’Ultima Cena di Francesco Savanni (Brescia 1723-1772)
Olio su tela di 365 x 190 cm, firmato e datato: “Francis. us Sauani Pinx: 1771/Brixiae”.

Ultima Cena o Istituzione dell’Eucaristia, con Cristo in piedi che sta benedicendo il pane, mentre un angelo con turibolo è al di sopra della scena.

La tela, che era in pessime condizioni e che presentava, oltre agli oscuramenti per lo sporco e la polvere, una fitta serie di strappi, è stata restaurata in modo impeccabile dalla Cooperativa Techne di Botticino.
Costituisce un tassello importante per studiare l’ultima fase dell’opera del Savanni, uno dei più prestigiosi pittori bresciani del Settecento, purtroppo morto ancor in giovane età e tragicamente.
Nell’opera verolese si nota quella semplificazione della pittura tipica dell’estrema attività dell’artista che svolge le figure con masse di colore quasi piatte.
É interessante osservare come i Deputati alla fabbrica, già impegnati con i dipinti eseguiti nel 1770 dal Cattaneo, si siano rivolti per il più importante quadro dell’altare del Santissimo Sacramento ad un altro pittore, con ogni probabilità perché stimavano il Savanni migliore artista.

Link:
http://www.verolavecchia.altervista.org/Saperedipiu/parrocchiale2.htm

http://www.verolavecchia.altervista.org/Saperedipiu/parrocchiale1.htm

https://www.treccani.it/enciclopedia/francesco-savanni_%28Dizionario-Biografico%29/


Regione Lombardia
Localizzazione: VEROLAVECCHIA (BS). Chiesa parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo Savanni, 1771
Autore: Francesco Savanni
Periodo artistico: 1771
Rilevatore: AC