TORCEGNO (TN). Chiesa dei Santi Bartolomeo e Andrea, con Ultima Cena, affresco di L. Naurizio, 1568

L’affresco misura 226 x 367 cm e fu dipinto da Lorenzo Naurizio e datato 14 agosto 1568; ora si trova sulla parete sinistra della navata, nella quarta campata, in origine forse era sulla parete perimetrale del presbiterio o all’interno dello stesso.

Dipinto di impostazione tradizionale; il rifacimento della chiesa ne ha tagliato la parte destra eliminando tre figure di Apostoli.

Giunta in Valsugana dalle aree tedesche nel secondo decennio del Cinquecento, la famiglia dei pittori Naurizio lasciò per tutto il secolo un notevole numero di pitture murali nel Trentino Orientale. I primi esponenti a noi noti di questa bottega sono Francesco Naurizio ed i figli Rocco, Lorenzo e Paolo. Mentre Paolo ed il figlio Elia si inseriscono nella nuova corrente artistica rinascimentale, gli altri pittori della famiglia sono ancora legati alla matrice tardogotica del loro paese d’origine: le opere di questi ultimi, eseguite a scopo devozionale-religioso, sono caratterizzate da un linguaggio derivante dalla pittura tedesca d’Oltralpe e brissinese-tirolese.

La prima menzione della Chiesa si trova in un documento del 17 ottobre 1474, riguardante una controversia tra il rettore della chiesa di Telve e gli abitanti di Torcegno e Ronchi.
La chiesa parrocchiale è orientata a est e fu ricostruita, sul luogo del precedente edificio sacro, dai maestri muratori Francesco Pasquelli e Giacomo Vinante tra il 1747 e il 1750.
La facciata a due spioventi è aperta da un portale architravato e da un’apertura quadrilobata alla sommità. Il campanile è stato ricostruito tra il 1767 e il 1769 dall’architetto Claudio Carneri.
Internamente, la navata è voltata a botte unghiata; il presbiterio, rialzato su un gradino, presenta anch’esso una volta a botte unghiata, mentre l’abside poligonale è coperta da una cupola semisferica.

 

Link e immagine:
https://www.beweb.chiesacattolica.it/benistorici/bene/2911958/Naurizio+L.+%281568%29%2C+Ultima+cena#action=ricerca%2Frisultati&view=griglia&locale=it&ordine=&ambito=CEIOA&liberadescr=Naurizio&liberaluogo=&dominio=1&highlight=Naurizio


Regione Trentino-Alto-Adige
Localizzazione: TORCEGNO (TN). Chiesa dei Santi Bartolomeo e Andrea
Autore: Lorenzo Naurizio
Periodo artistico: 1568
Rilevatore: AC