ROMA. Palazzo Montecitorio, Ultima Cena di A. Schiavone, seconda metà XVI secolo
L’opera è in deposito nel palazzo Montecitorio, l’ente per la sua tutela sono le Gallerie dell’Accademia di Venezia. Apparteneva al Monastero delle Cappuccine di Santa Maria del Pianto a Venezia. Divenuto demaniale e conservato nel deposito di San Giovanni Evangelista (n. 314) fu poi inviato nel 1838 a Vienna, ove rimase nei magazzini. Restituito nel 1919 fu dato in deposito nel 1926 a Roma alla Camera dei Deputati.
Ultima Cena, olio su tela di 142 x 216 cm.
L’opera oggi è attribuita ad Andrea Meldolla detto Schiavone (Zara Dalmazia, 1510 – Venezia, 1563). Databile alla seconda metà del Cinquecento.
La composizione, con gli Apostoli disposti in cerchio attorno alla tavola vista di scorcio dall’alto è di un marcato manierismo, opera di un pittore operante nell’ambiente veneziano tardo, come sembrava confermare il costume del fanciullo a destra in basso accanto al cane.
Nel dipinto compaiono altri personaggi estranei alla scena sacra: due servitori a destra in altro, un altro a sinistra; in basso a sinistra due mendicanti di cui uno storpio cui un Apostolo sta dando del cibo.
Link:
https://catalogo.beniculturali.it/detail/HistoricOrArtisticProperty/0500442974
Immagine da:
https://leg16.camera.it/586?pos=1&raccolta=175&Andrea+Schiavone+-+La+cena+degli+apostoli
Autore: Andrea Schiavone
Periodo artistico: seconda metà XVI secolo
Rilevatore: AC