MOSAICI E VETRATE CON ULTIMA CENA
Si sono conservate raffigurazioni dell’Ultima Cena in mosaico con tessere vitree, talora con fondo oro, di varie epoche.
Molte finestre di chiese, sin dal XII secolo, furono ornate con vetrate formate da frammenti di vetri colorati, oppure dipinti, e legati con piombo a formare scene sacre, tra le quali l’Ultima Cena. Poche sono quelle antiche che si sono conservate in situ, talora parti di vetrate sono esposte in musei. Negli ultimi due secoli le tecniche vetrarie si affinarono, insieme ad un rilancio dell’interesse per questo tipo di arte, sia in ambito sacro che laico.
Elenchiamo di seguito, per quanto possibile in ordine cronologico, i mosaici e, sotto, le vetrate che hanno per soggetto l’Ultima Cena e sono schedate nel sito.
I MOSAICI
XII SECOLO
XIII SECOLO
XVII SECOLO
XIX SECOLO
XX SECOLO
LE VETRATE
XVI SECOLO
XVII SECOLO
XVIII SECOLO
XIX SECOLO
XX SECOLO