GRAN BRETAGNA – WINCHELSEA. Chiesa di San Tommaso, vetrata con Ultima Cena, 1929-31

La chiesa prende il nome da San Tommaso martire (Thomas Becket, arcivescovo di Canterbury, assassinato nella sua stessa cattedrale nel 1170). La prima menzione documentata della chiesa di San Tommaso a Old Winchelsea risale al 1215. Dopo le inondazioni nel corso del secolo, la città originale di Winchelsea fu ricostruita nell’entroterra. Una nuova chiesa fu costruita vicino al centro; i lavori iniziarono nel 1288 per realizzare una magnifica chiesa gotica, con presbiterio e coro, due cappelle laterali, una torre centrale, transetti e una grande navata. Si ritiene che la navata sia stata incendiata dai francesi nel XIV secolo. All’inizio del XIX secolo la chiesa era diventata così fatiscente da essere dichiarata “quasi inadatta al culto pubblico”, ma i lavori di restauro iniziarono nel 1850.

Le belle vetrate delle finestre furono progettate e create da Douglas Strachan, nato ad Aberdeen nel 1875, che si era affermato come ritrattista e illustratore, prima di dedicarsi al lavoro in vetro. Famoso all’epoca, visitò per la prima volta Winchelsea durante una vacanza con la famiglia nella zona nel 1928, quando le finestre della chiesa erano in gran parte di vetro semplice e, poco dopo, ricevette l’incarico da Lord Blanesburgh.
Le finestre della Chiesa si dividono in tre distinti gruppi: quelle all’estremità orientale, direttamente davanti al visitatore che entra nell’edificio, quelle sul lato sud, nella cappella di San Nicola, a destra del visitatore e quelle sul lato nord, nella Cappella della Madonna, a sinistra. I primi due gruppi fanno parte del dono iniziale di Blanesburgh.

Il tema della finestra di destra del lato est è la Morte e Resurrezione di Cristo. La composizione centrale rappresenta la Crocifissione, con in basso l’Ultima Cena. A sinistra c’è il Battesimo di Cristo e a destra Cristo che appare a Maria nell’orto.

 

Immagini da:
https://www.alamyimages.fr/angleterre-east-sussex-winchelsea-eglise-de-st-thomas-le-martyr-vitrail-representant-la-cene-image387349500.html?pv=

Link:
https://winchelsea-icklesham-churches.org.uk/winchelsea/stained-glass-by-douglas-strachan/

https://historicengland.org.uk/services-skills/education/educational-images/st-thomas-the-martyr-church-winchelsea-10173


Regione Estero
Localizzazione: GRAN BRETAGNA – WINCHELSEA. Chiesa di San Tommaso
Autore: Douglas Strachan
Periodo artistico: 1929-31
Rilevatore: AC