FRANCIA – LAON. Chiesa ex cattedrale di Nostra Signora, 2 vetrate con Ultima Cena, 1215 circa e 1888

La chiesa cattedrale della diocesi di Laon, città della storica regione della Piccardia, fu costruita tra il 1150 e il 1180 ed è una delle più importanti realizzazioni della prima fase dell’architettura gotica francese.
Con la soppressione, nel 1801, della diocesi di Laon e l’annessione del territorio di quest’ultima alla diocesi di Soissons, l’ex cattedrale è stata ridotta al rango di chiesa parrocchiale.

Nella parete di fondo dell’abside, a est, sotto un rosone, le tre finestre sono chiuse con vetrate policrome realizzate nel 1200 – 1215 circa e restaurate in seguito all’esplosione di una polveriera nel 1870. La finestra centrale, che è più ampia ed elaborata delle laterali, ha come soggetto la Passione di Cristo, narrata attraverso episodi che si leggono da destra a sinistra e dal basso verso l’alto. Le scene sono: l’Ingresso di Cristo in Gerusalemme (2 riquadri), l’Ultima Cena, la lavanda dei piedi (2 riquadri), Cristo e gli Apostoli nell’orto degli ulivi (2 riquadri), l’Arresto di Gesù, Cristo davanti a Caifa, la Flagellazione, la Salita al Calvario (2 pannelli), la Crocifissione, la Deposizione (2 pannelli), l’Apparizione di Cristo a Maria Maddalena (Noli me Tangere), le Sante nel sepolcro, Pietro e Giovanni presso la tomba, i Discepoli di Emmaus (2 riquadri), la Contemplazione dell’Ascensione (2 riquadri), l’Ascensione, Due Angeli turiferi.
L’Ultima Cena, in un pannello quadrilobato, presenta Gesù, con in mano un calice, a sinistra di un tavolo rettangolare e gli Apostoli affollati sulla destra, mentre Giuda è davanti al tavolo. Immagine in alto.

 


 

Invece la vetrata sul lato anteriore della navata sud della cattedrale fu realizzata nel 1888 dal pittore e restauratore di vetrate Adolphe Charles Edouard Steinheil (1850-1908) e presenta episodi della Passione e Risurrezione di Cristo. Tra essi, nel terzo tondo centrale dal basso, un’Ultima Cena con gli Apostoli schierati dietro un tavolo rettangolare.

 

Link:
https://it.wikipedia.org/wiki/Cattedrale_di_Laon

https://encyclopedie.picardie.fr/Les-vitraux-gothiques-de-la.html


Regione Estero
Localizzazione: FRANCIA – LAON. Chiesa ex cattedrale di Nostra Signora
Rilevatore: AC