GRUGLIASCO (TO). Chiesa parrocchiale di San Giacomo, dipinto di Ultima Cena, XX secolo

Nel 1979 fu progettata dall’ingegnere Ugo Ceria. Nel 1981, dopo approvazione della convenzione tra Comune di Grugliasco e Beneficio parrocchiale di San Cassiano, iniziarono i lavori di costruzione. La chiesa fu terminata e dedicata nel 1983. Originariamente come sussidiaria dell’antica chiesa di S. Cassiano Martire, divenne sede parrocchiale nel 1986 quando il quartiere denominato Fabbrichetta ebbe un notevole sviluppo insediativo. La chiesa si trova in ambito periferico urbano del comune di Grugliasco ai confini dell’area industriale di Rivoli. L’edificio non prospetta direttamente su strada ma l’accesso è filtrato da un parcheggio e da un ampio sagrato delimitato da una cancellata. Dal sagrato si accede all’aula attraverso una scalinata.

L’area presbiteriale è organizzata in asse rispetto all’ingresso. La pianta è centrale di forma quadrangolare con due estensioni laterali che fungono da cappelle e accolgono l’una l’organo col coro e l’altra una statua della Madonna.
L’area presbiteriale, definita dal rialzo del piano di pavimentazione, accoglie l’altare in muratura collocato sul limite anteriore della pedana. L’ambone è posizionato lateralmente all’altare e sulla parete di fondo è posta la sede del celebrante. La parete di fondo accoglie  il tabernacolo dove è posta la custodia eucaristica e una grande icona moderna raffigurante l’Ultima Cena; al centro è appeso un crocifisso.

Il dipinto che raffigura l’Ultima Cena  risale presumibilmente all’epoca di costruzione della Chiesa e raffigura l’evento secondo l’iconografia tradizionale con gli Apostoli seduti dietro una tavola rettangolare.

 

 

 

Link:
https://www.beweb.chiesacattolica.it/edificidiculto/edificio/56932/Grugliasco+%28TO%29+%7C+Chiesa+di+San+Giacomo+Apostolo


Provincia Torino
Regione Piemonte
Localizzazione: GRUGLIASCO (TO). Chiesa parrocchiale di San Giacomo - Via D. Galimberti, 67
Rilevatore: AC