GERMANIA – BERLINO. Chiesa luterana dell’Apostolo Paolo, con affresco di Ultima Cena, inizi XX secolo

L’edificio è sito nel quartiere di di Schöneberg in Grunewaldstraße 77A.
La prima pietra della chiesa evangelica fu posta il 10 maggio 1892 e due targhe nel vestibolo lo ricordano. L’edificio, con le sue tre torri, fu inaugurato dopo due anni di costruzione il 29 dicembre 1894 alla presenza della coppia imperiale. È considerata una delle chiese più grandi di Berlino. Il suo stile gotico in mattoni corrispondeva al gusto dell’imperatore Guglielmo II, che affidò la progettazione all’ufficiale edile reale Franz Heinrich Schwechten (1841 – 1924). Il 30 gennaio 1944 la chiesa fu gravemente danneggiata da bombe incendiarie. Dopo che il danno fu riparato, l’inaugurazione ebbe luogo cinque anni dopo, il 1 maggio 1949. Fu l’unica chiesa di Berlino a conservare in gran parte le sue vetrate colorate. La finestra della navata fu inaugurata nel dicembre 1919 e fu commissionata per il 400° anniversario dell’affissione delle tesi di Martin Lutero. L’interno è stato ristrutturato nel 1960-61 e l’organo è del 1964.
L’interno è a pianta basilicale a tre navate, di cui le due laterali sormontate da matronei. La chiesa è conclusa da un’abside pentagonale fiancheggiata esternamente da due torri.

Gli affreschi interni sono degli artisti Art Noveau Paul Gathemann e Marno Kellner che avevano un’azienda di decorazioni a Berlino.
Nella chiesa dell’Apostolo Paolo, nel transetto destro, è presente l’affresco che raffigura l’Ultima Cena con gli Apostoli schierati dietro una tavola rettangolare sulla quale sono poche stoviglie. Un arazzo che raffigura l’agnello è sulla tavola davanti a Gesù.  Alla destra di Cristo è Pietro, con in mano un coltello; segue, senza aureola, Giuda con il sacchetto delle monete.

 

Immagini da Wikimedia e da https://www.alamy.es/foto-berlin-alemania-

Link:
https://de.wikipedia.org/wiki/Apostel-Paulus-Kirche_(Berlin-Sch%C3%B6neberg)


Regione Estero
Localizzazione: GERMANIA – BERLINO. Chiesa luterana dell'Apostolo Paolo
Autore: Paul Gathemann & Marno Kellner
Periodo artistico: inizi XX secolo
Rilevatore: AC