EMPOLI (FI). Museo della Collegiata, predella del “Tabernacolo del Sacramento”, con Ultima Cena di F. Botticini, 1484-91

Il Museo conserva un’altra Ultima Cena oltre a quella di P. Gerini vedi scheda.

La predella appartiene al grande (400 x 360 cm) “Tabernacolo del Sacramento”, struttura lignea tripartita con predelle alla base scandite da elementi angolari con scudo recante croce sul Golgota, corpo centrale aggettante centinato inquadrato da colonne tortili con elementi fitomorfi e scomparti laterali profilati da candelabre a fondo scuro; cornicione a girali recanti calice eucaristico alternato a croce sul Golgota, timpano centrale a sesto acuto con raggiera dorata nel sottarco.

Dipinte a tempera, le varie tavole sono datate al 1484-91 e sono attribuite al fiorentino Francesco Botticini (1446 – 1497). Il Tabernacolo proviene dalla Collegiata di S. Andrea e fu commissionato il 13 maggio del 1483 dalla Compagnia di Sant’Andrea a Francesco Botticini, ma fu consegnato e installato solo il 1 giugno 1491.
Il tabernacolo fu rimosso nel 1623 in vista dell’ammodernamento dell’altare maggiore; nel 1819 era collocato nel Battistero; in seguito entrò a far parte del primo nucleo della Pinacoteca.

La nicchia centrale, inquadrata da due colonnine tortili su cui si imposta un’alta arcata, presenta un vano in cui doveva trovar posto il ciborio, perduto; ai lati sono effigiati, entro finte nicchie, le figure di sant’Andrea e san Giovanni battista.
La predella presenta nello scomparto di sinistra il Martirio di Sant’Andrea; in quello di destra il Martirio di s. Giovanni.

Lo scomparto centrale della predella, di 26 x 87 cm, presenta tre scene separate da lesene a candelabre: a sinistra la Cattura di Gesù circondato da soldati mentre Pietro taglia l’orecchio a Malco; al centro l’Ultima Cena; a destra l’Orazione nell’orto con tre apostoli addormentati in primo piano.

L’Ultima Cena presenta una tavola a “U”, coperta da tovaglia con bordo decorato, ai cui lati esterni sono seduti gli Apostoli; al centro Gesù solleva il calice. Giuda è sulla parte opposta del tavolo.

 

 

Link:
https://www.empolimusei.it/artwork/tabernacolo-del-sacramento/

Altre immagini in:
https://www.beweb.chiesacattolica.it/benistorici/bene/6857606/Bottega+toscana+ultimo+quarto+sec.+XV%2C+Tabernacolo+del+Sacramento


Regione Toscana
Localizzazione: EMPOLI (FI). Museo della Collegiata, di Sant'Andrea
Autore: Francesco Botticini
Periodo artistico: 1484-91
Rilevatore: AC