CHIES D’ALPAGO (BL), frazione Lamosano. Chiesa di San Lorenzo, con Ultima Cena, di F. Frigimelica, 1601 circa

La storia del luogo di culto affonda le radici nel 1437, anno in cui si possiede la prima notizia certa che riguarda la consacrazione della chiesa e dell’altare.
L’8 gennaio del 1626 il territorio di Lamosano e la sua chiesa furono smembrati da Pieve d’Alpago, diventando così parrocchiale e ingrandendosi grazie ai lavori di ristrutturazione negli anni successivi.  Tra il 1788 ed il 1794 si riedificò il tempio secondo i canoni allora in voga del Neoclassicismo con linee essenziali ma eleganti.
Danneggiato dagli eventi sismici del 1873 e del 1936 fu puntualmente restaurato e nel 1948 si inaugurò il nuovo altare maggiore, mentre tra il 1965 ed 1966 fu sistemata la svettante guglia del campanile.

Al suo interno l’opera più rappresentativa è l’Ultima Cena esposta sulla parete di controfacciata.
L’olio su tela fu eseguito dal bellunese Francesco Frigimelica “il Vecchio” (1570 circa – dopo il 1649) e racconta la rivelazione del tradimento di Gesù: “uno di voi mi tradirà”. Il dipinto è influenzato dalla tela con lo stesso soggetto di Jacopo Tintoretto in San Travaso a Venezia.
La cronologia della tela di Lamosano si colloca più precisamente tra il 1595 (in quanto mai prima rammentata nelle Visite pastorali) ed il 1601, termine dell’incarico di pievano svolto da don Domenico Clavenna (o Chiavenna) il cui blasone di famiglia è rappresentato sugli sgabelli in primo piano.

Gli Apostoli sono intorno a una tavola rettangolare, due sono dal lato opposto, quello a sinistra di profilo è Giuda che tiene in mano la borsa con i denari.
Il pittore mostra un’attenzione particolare ai dettagli: la tovaglia con le pieghe fortemente accentuate, la saliera metallica circolare, le numerose forme del pane, le vivande nei piatti, i coltelli, le forchette a due e tre rebbi, i raffinati calici in vetro.
Il dipinto è stato restaurato nel 2016.


Link:

https://www.infodolomiti.it/dolomiti-da-vedere/chiese-e-santuari/alpago-e-ponte-nelle-alpi/tra-chies-puos-e-tambre/chiesa-di-san-lorenzo-lamosano/7856-l1.html

https://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Frigimelica_il_Vecchio


Regione Veneto
Localizzazione: CHIES D'ALPAGO (BL), frazione Lamosano. Chiesa di San Lorenzo - Via della Conciliazione, 157
Autore: Francesco Frigimelica
Periodo artistico: 1601 circa
Rilevatore: AC