BORGO VALBELLUNA (BL), frazione Lentiai. Chiesa di San Bartolomeo con Ultima Cena, XV secolo

La chiesa, di impostazione tardo medioevale e a navata unica, viene documentata per la prima volta solo nel 1515.
Dal resoconto delle periodiche visite pastorali si desume che nel corso del 1600 la chiesa si è arricchita di campanile, di sacrestia e di un piccolo cimitero cinto da mura mentre la storia più recente parla di restauri, fasi di abbandono, parziali interventi della Sovrintendenza (1972), lavori di manutenzione straordinaria (1988-1998) fino al restauro globale del 2012.

La particolarità di questa chiesa consiste nel fatto che conserva nelle sue pareti tracce di due fasi pittoriche ben distinte, una quattrocentesca e l’altra del 1540 circa.

Affreschi del XV secolo
Sulla parete sinistra:
ULTIMA CENA di autore ignoto. E’ una delle meglio conservate con la particolarità della presenza dei gamberi rossi sulla mensa.
Gli Apostoli sono raffigurati intorno a una tavola rettangolare ricca di vivande e di stoviglie. Giuda è solo davanti al tavolo, come  spesso all’epoca era raffigurato. Il suo viso è stato abraso, probabilmente in segno di spregio per il traditore.

Sempre del XV secolo sono: un fregio decorativo che corre lungo il perimetro della chiesa e che indica l’altezza del precedente soffitto e un affresco che raffigura san Bartolomeo con il coltello segno del suo martirio.

 

 


Affreschi del XVI secolo

Opera di Marco da Mel (1505 circa – 1583) come reca il cartiglio posto sopra la porta di ingresso nella parete ovest:  ciclo con la storia di s. Bartolomeo di cui restano oggi “La conversione di Polimnio”  conservata sulla parete destra e tracce di altre scene sulla parete ovest; resti  del fregio decorativo che correva lungo le pareti e una
ULTIMA CENA (del 1540 circa) dipinta sopra la precedente quattrocentesca, staccata nel 1970 e ora conservata in  tre pannelli nell’ ex Asilo di Lentiai.

 

Link:
http://www.chiesettebellunesi.it/chiesette/chiesa-san-bartolomeo


Regione Veneto
Localizzazione: BORGO VALBELLUNA (BL), frazione Lentiai. Chiesa di San Bartolomeo - Località Villapiana di Lentiai, viale Belluno. Lentiai è stato Comune sino al 2019 quando è confluito in quello di Borgo di Vallebelluna.
Autore: ignoto
Periodo artistico: XV secolo
Rilevatore: AC