CASTELLANETA (TA). Cattedrale di S. Maria Assunta, con “Ultima Cena” e “Comunione di s. Pietro” di D.A. Carella, 1797

La cappella del Santissimo Sacramento, che prima veniva onorato sull’altare maggiore della Cattedrale, fu fondata nel 1538 per volere dell’omonima Confraternita; si trova nella navata sinistra, seconda cappella entrando ed è decorata con eleganti stucchi e impreziosita da un altare, realizzato nel 1758 con marmi policromi scolpiti e intarsiati.
Sui muri laterali vi sono quattro tele, eseguite nel 1797 dal pittore pugliese Domenico Antonio Carella (1719-23 – 1813). Nella parte anteriore delle pareti della cappella vi sono “Il sacrificio di Isacco” e “Le nozze di Cana”, tele di forma rettangolare.
Sulle pareti più vicino all’altare sono altre due tele di forma lobata: a destra la Comunione di san Pietro, da considerare una variante di Ultima Cena, con Gesù che dà il pane a san Pietro.

 

Invece a sinistra vi è un dipinto raffigurante l’Ultima Cena che fu realizzata da Fra’ Salvatore Galasso di Massafra (notizie 1839) ed è una copia che sostituisce quella originale del Carella, rovinata dall’umidità.

Questo dipinto, vedi immagine in alto, presenta caratteristiche simili alle Ultima Cena del Carella conservate a Rutigliano (per il formato orizzontale),  Ceglie MessapicaFrancavilla FontanaMartina Franca.

 

 

Info sulla Cattedrale, anticamente dedicata a San Nicola:
https://www.visitmottola.com/itinerari/la-cattedrale-santa-maria-assunta

https://www.beweb.chiesacattolica.it/cattedrali/cattedrale/576/Chiesa+di+Santa+Maria+Assunta


Regione Puglia
Localizzazione: CASTELLANETA (TA). Cattedrale di S. Maria Assunta
Autore: Domenico Antonio Carella
Periodo artistico: 1797
Rilevatore: AC