VENEZIA. Museo di San Marco, arazzi della Passione, con Ultima Cena, 1408 circa

 

Nella Sala dei Banchetti all’interno del Museo sono conservati 4 grandi arazzi in lana che durante la Settimana Santa addobbavano il presbiterio della Basilica.
Restaurati negli anni ’90 del secolo scorso dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, rappresentano scene della Passione di Cristo e furono realizzati a Venezia da maestranze provenienti da Arras o dalle Fiandre, su modello del pittore Nicolò di Pietro, tra il 1408 e il 1427, ma più probabilmente intorno al 1420.
Gli arazzi sono contornati da un’ampia fascia a motivi floreali, arricchiti da foglie d’acanto, con al centro dei quattro lati e agli angoli l’emblema del leone alato, simbolo dell’evangelista Marco, ma anche emblema della Serenissima.

Queste opere costituiscono una delle più rare ed antiche serie istoriate sopravvissute, tessute nell’ambito della tradizione tessile occidentale.
Sono alti 2 metri e in essi, per una lunghezza di circa 25 metri, sono narrate le storie del processo e della condanna a morte di Gesù, in dieci grandi scene.
Lo stile è nordico, di tipica influenza germanica, riconoscibile sia nelle scene volutamente sintetiche, sia nella rappresentazione decisamente severa.

L’Ultima Cena misura 202 x 710 cm, rappresenta l’inizio del ciclo, ed è cucita insieme ad altri due arazzi, ognuno comprensivo di due scene, in cui vengono raffigurati, nel primo, gli episodi della preghiera di «Gesù nell’Orto degli Ulivi» e il «Bacio di Giuda», mentre nel secondo è raffigurato «Gesù davanti al Sinedrio » (o a Pilato) e la scena della «Flagellazione».

La Cena raffigurata rappresenta gli Apostoli seduti attorno al tavolo con Cristo al centro con Pietro al suo fianco, mentre Giovanni appoggia il capo sul Suo petto. L’artista ha voluto rappresentare il momento in cui Gesù rivela che uno dei dodici lo tradirà; gli atteggiamenti degli Apostoli denotano infatti interrogativi e meraviglia, seppure espressi con la rigidità dello stile tardogotico.

Link:
https://www.venetoinside.com/it/aneddoti-e-curiosita/post/arazzi-museo-basilica-di-san-marco-venezia/%202/6/


Regione Veneto
Localizzazione: VENEZIA. Museo di San Marco
Periodo artistico: 1408 circa
Rilevatore: AC