NAVE (BS). Pieve della Mitria con due “Ultima Cena”, XIII e XV secolo

Posta nel verde, in posizione isolata, la Pieve, intitolata a Santa Maria Annunciata, è attestata nel 1047. Riedificata nelle forme attuali verso la fine del XV secolo, si presente con una semplice facciata a capanna che racchiude un interno riccamente decorato da affreschi.

 

La seconda cappella a destra presenta una situazione particolarmente variegata, in cui convivono affreschi dal Duecento (Ultima Cena e Storie di S. Orsola) al Cinquecento (Pietà tra i SS. Rocco e Sebastiano, dipinta nel 1512 e attribuita ad Altobello Melone).
L’Ultima Cena, sita nella parete sud ovest, databile sul finire del Duecento, è tra gli affreschi più antichi della chiesa che sono stati d’aiuto nella identificazione delle murature romaniche e che hanno fornito un termine cronologico di preesistenza della muratura stessa.
Purtroppo la Cena è mutila, e si sono conservate solo le figure di sette Apostoli. L’anonimo maestro della Cena usa una rudimentale rappresentazione, sia delle figure umane che delle nature morte, quella consueta agli artisti romanici dell’ultimo quarto del secolo XIII, con colori appiattiti, semplici campiture con tinte stese uniformemente entro un disegno dal contorno molto marcato.


Sulle pareti della cappella della Scuola del Santissimo Sacramento, la prima a sinistra di chi entra in chiesa, è affrescato un pregevole ciclo al centro un’Ultima Cena e, nelle lunette, episodi della Passione, a tratti di alta ispirazione, derivati dagli stilemi dei Quattrocento lombardo. Restaurato nel 1995.
Questa seconda Ultima Cena si dispiega su tre pareti della cappella, purtroppo quella a destra è lacunosa e mancano le figure di quattro Apostoli. Giuda è solo sul davanti della tavola, deturpata dall’inserimento di una finestra, su cui sono pani, piatti, bottiglie coltelli ecc.


 

 

 

 

 

 

 

Link:
http://dariogallina.it/2d/2d-nave-bs-pieve-della-mitria.html

https://www.pievemitria.org/html/frame.html

https://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/BS290-00516/


Regione Lombardia
Localizzazione: NAVE (BS). Pieve della Mitria
Periodo artistico: XIII e XV secolo
Rilevatore: AC