MONTALCINO (SI), frazione Montisi. Oratorio di Sant’Antonio abate con Ultima Cena, XVII secolo

Il presbiterio della chiesa, rialzato di un gradino rispetto al resto della navata, con l’altare a ridosso della parete di fondo; sotto la mensa vi è una statua lignea processione di Cristo morto (XVII secolo), al centro dell’ancona, decorata con fastosi stucchi dorati, vi è il dipinto attribuito al senese Astolfo Petrazzi (1583 – 1665) raffigurante l’Ultima Cena. Gli Apostoli sono seduti a una tavola rotonda.

 

L’oratorio, costruito nel XIV secolo, è anche conosciuto come chiesa “della Compagnia (del SS. Sacramento)” perché nel 1555 fu affidato alla confraternita di Sant’Antonio (istituita nel 1546 e affiliata a quella del Corpus Domini della basilica di Santa Maria sopra Minerva a Roma), che ricadeva sotto la giurisdizione della parrocchia delle Sante Flora e Lucilla e che nel 1757 cambiò titolo in Compagnia del Santissimo Sacramento (o del Corpus Domini), stringendo un gemellaggio con quella analoga che officiava presso la basilica di Santa Maria ad Martyres di Roma.
Nel 1616 furono ricostruiti il campanile e la facciata; nel 1773 l’interno fu oggetto di un radicale intervento di restauro in chiave barocca, con l’innalzamento delle pareti e la realizzazione della volta e degli stucchi.
Negli anni 2000-2003, sia l’oratorio, sia i locali della confraternita furono interessati da un importante restauro conservativo.

 

Link:
https://it.wikipedia.org/wiki/Oratorio_di_Sant%27Antonio_Abate_(Montisi)

https://www.santantonioabate.afom.it/montalcino-si-frazione-montisi-oratorio-di-santantonio-abate/

https://www.treccani.it/enciclopedia/astolfo-petrazzi_%28Dizionario-Biografico%29/


Regione Toscana
Localizzazione: MONTALCINO (SI), frazione Montisi. Oratorio di Sant'Antonio abate
Autore: Astolfo Petrazzi
Periodo artistico: XVII secolo
Rilevatore: AC