LOCALIZZAZIONE IGNOTA. Ultime Cene di arte etiope.

In Etiopia, artisti popolari creano spesso i loro dipinti su pergamena realizzata con pelli di animali conciate, di solito nello stile plurisecolare dell’arte tradizionale etiope.
Il Cristianesimo arrivò in Etiopia nel IV secolo e l’arte religiosa è stata a lungo una tradizione culturale. Si sono conservate opere, antiche o realizzate recentemente, che raffigurano l’Ultima Cena.
Le immagini tendono a rappresentare i modi tradizionali di mangiare nelle zone rurali. Nell’opera riprodotta nell’immagine in alto, il pittore mostra Gesù e i 12 Apostoli che condividono un pasto attorno a tre mesob e mangiano con le mani secondo l’uso etiope. I mesob (che quasi certamente non esistevano ai tempi di Gesù) sono cesti per alimenti della tradizione etiope con funzione di piatti. Il dipinto (Etiopia UC1) reca la scritta in amarico, in alto a sinistra, che significa: “Giovedì sera Gesù cenò con i suoi discepoli”.
Immagine da:
https://ethiopianfood.wordpress.com/2014/04/01/the-art-of-the-meal/


 


L’immagine sopra (Etiopia UC 2) ha iconografia simile alla precedente e l’iscrizione in alto, in amarico: Christos b’elete-hamus erat abela, significa “Cristo ha ospitato la cena il giorno di giovedì“.

Immagine da:
https://ethiopianfood.wordpress.com/2014/04/01/the-art-of-the-meal/


 


L’immagine sopra (Etiopia UC 3), ha un’iconografia simile alla precedente, ma senza scritte.

Immagine da:
https://ethiopianfood.wordpress.com/2014/04/01/the-art-of-the-meal/


 


Sopra, un’altra raffigurazione su pergamena di Ultima Cena tradizionale (Etiopia UC 5)

Immagine da:
https://www.worthpoint.com/worthopedia/ethiopian-folk-art-painting-parchment-1731048289


 


Invece la pittura (Etiopia UC 4) sopra è un’Ultima Cena che segue l’iconografia europea, con gli Apostoli seduti a una tavola rettangolare su cui sono un calice e 12 pani, Gesù tiene in mano il tredicesimo.

Immagine da:
https://m.facebook.com/ethiopianculture/photos/a.382692071802342/478192335585648/?type=3&__tn__=-R


 


L’immagine (6) sopra raffigura un‘Ultima Cena che segue l’iconografia europea: gli Apostoli siedono attorno a una tavola rotonda su cui sono dei pani, un calice e un piatto. Nella figura a sinistra si riconosce Giuda perché ha in mano il sacchetto delle monete.

Immagine da:
https://curiouschristian.blog/2019/07/02/ethiopian-last-supper/



Regione Estero
Localizzazione: Etiopia
Rilevatore: AC