GERMANIA – BAD WILDUNGEN. Chiesa di San Nicola, pala d’altare con Ultima Cena di C. von Soest, 1403 

Pannello ligneo dipinto a tempera che fa parte della pala d’altare (152 x 188 cm), realizzata nel 1403 da Conrad von Soest (1370 – dopo il 1422) e che si trova nella chiesa, oggi protestante, di Bad Wildungen, città termale dell’Assia.

La pala mostra, comprese le ali laterali, 13 scene della “Vita della Vergine e della Passione di Cristo”. L’ala sinistra presenta, in alto a sinistra l’Annunciazione; a destra la Natività; in basso a sinistra l’Adorazione dei Magi e a destra la Presentazione al Tempio.
Nel pannello centrale, in alto a sinistra si trova l’Ultima Cena, al di sotto la scena con la Risurrezione; al centro la grande Crocifissione, a destra, in alto, la scena del Giardino del Getsemani e in basso l’Ascensione.
L’ala destra ha, in alto, la scena dell’Interrogatorio di Pilato e della Flagellazione. In basso la Pentecoste (interpretata liberamente: lo Spirito Santo discende su gli Apostoli sotto forma di colomba e Maria domina la scena. Da segnalare il cosiddetto ‘apostolo degli occhiali’, la più antica rappresentazione conosciuta di occhiali a nord delle Alpi). In basso a destra, Cristo Giudice del mondo che costituisce la conclusione del ciclo pittorico.
La parte posteriore dell’altare è ora coperta per la maggior parte dell’anno per evitare ulteriori danni alle pitture causati dalla luce e dal calore. Quando è chiuso, l’altare mostra quattro figure di santi: da sinistra sono santa Caterina con ruota e spada; san Giovanni Battista, con una Bibbia e un agnello, vestito da penitente e scalzo (l’ipotesi che l’altare sia stato donato dall’Ordine di San Giovanni, il cui patrono è il Battista, si basa sul questa rappresentazione); Santa Elisabetta, con una chiesa in mano e raffigurata come una monaca e San Nicola, in veste vescovile, a cui questa chiesa era consacrata. In realtà è ancora oggi chiamata “Chiesa di San Nicola”.
Sul retro del pannello centrale è scritta una cronaca locale contemporanea (conservata). La predella è mancante.
L’installazione di un impianto di riscaldamento un secolo fa danneggiò la pala, restaurata l’ultima volta nel 1994-98. Oggi, dopo la ristrutturazione nella chiesa, è assicurato un clima ottimale per evitare ulteriori danni.

Il pannello con l’Ultima Cena presenta gli Apostoli seduti a una tavola rotonda, probabilmente anche per ragioni di spazio. Giuda sul davanti, cui Gesù porge un’ostia, ha la borsa con i denari sulle spalle e – iconografia rarissima – come altro segno di tradimento, nasconde un pesce (simbolo paleocristiano) sotto il tavolo.
Giovanni riposa appoggiato a Gesù. Accanto a lui è raffigurato Paolo, che non era presente alla Cena. In tavola c’è del cibo: pane, pesce, vino, e una verdura poco identificabile (forse baccelli di piselli o lupini?).

 

Immagini da Wikimedia

Link:
https://en.wikipedia.org/wiki/Conrad_von_Soest

https://web.archive.org/web/20070927032729/http://www.badwildungen.de/altar/index2.html


Regione Estero
Localizzazione: GERMANIA – BAD WILDUNGEN. Chiesa di San Nicola
Autore: C. von Soest
Periodo artistico: 1403 
Rilevatore: AC