ENTRACQUE (CN). Chiesa di San Rocco con Ultima Cena, post 1722

La cappella intitolata a San Rocco si trova in Via del Molino 1, fuori dall’abitato.

Conserva un dipinto di Ultima Cena, olio su tela di 136 x 215 cm, che originariamente era nella chiesa parrocchiale di Entracque.
«Il dipinto, per quanto difficilmente leggibile a causa delle pesanti ridipinture può essere ricondotto – per analogia con il suo “pendant” raffigurante il Miracolo di Torino – alla maniera del cosiddetto “Maestro degli ex voto di Entracque”, attivo dal 1722 (data posta sul più antico dei dipinti votivi di sua produzione) al 1745-1750 circa. Questo pittore, che realizzò un gran numero di ex voto per le chiese cittadine, pare il medesimo che ha dipinto anche questi due grandi quadri.
Nelle tele ora a San Rocco è evidente un maggior impegno, data l’importanza dell’opera eseguita per il presbiterio della chiesa la parrocchiale. L’analisi dei documenti non ha però portato all’identificazione di questo autore. Nella relazione dell’anno 1868 riguardante la cappella si legge: “vi hanno quadri su tela rappresentanti i due laterali all’altare la Cena l’uno, l’altro il Miracolo del SS.mo Sacramento ed erano nella Parrocchia”. Precedentemente, nel 1819, erano ancora collocati nella parrocchia, e, precisamente, nel “Sancta Sanctorum”. Da qui furono tolti quando vennero affrescate le pareti della chiesa (Archivio Parrocchiale di Entracque: Inventari e relazioni, Relazione dell’anno 1819; Relazione della anno 1868, Cappella di S. Rocco).»

La Cena mostra gli Apostoli seduti attorno a una tavola rettangolare su cui è un calice, un vassoi con l’agnello(?), frutti e fiori.
Giuda è davanti alla tavola con in mano il sacchetto delle monete. Un cane e un gatto sono in primo piano. Tre arcate fanno da sfondo alla scena.

 

Link:
https://catalogo.beniculturali.it/detail/HistoricOrArtisticProperty/0100011420


Provincia Cuneo
Regione Piemonte
Localizzazione: ENTRACQUE (CN). Chiesa di San Rocco
Autore: maniera del "Maestro degli ex voto di Entracque"
Periodo artistico: post 1722
Rilevatore: AC