DICOMANO (FI), frazione Sandetole. Convento di San Giovanni battista, Ultima Cena di F. Folchi, XIX secolo

La chiesa è ricordata come pieve già dalla fine del X secolo e dedicata a San Ditale (dalla reliquia del dito di San Giovanni battista), nome da cui si è originato il toponimo Sandetole. Ampliata e ristrutturata all’inizio dell’XI secolo, fu consacrata nel 1028 dal Vescovo di Fiesole. Appartenne ai conti Guidi che nel XII secolo la affidarono all’Eremo di Camaldoli. All’inizio del Settecento la Pieve si trovava ormai in pessime condizioni. Dal 1713 la pieve fu affidata ai Padri Minori Francescani che la riedificarono ex novo, provvedendo a costruire anche il convento, completando il tutto nel 1724.

Il Convento è appoggiato sul fianco sinistro della chiesa e si sviluppa perpendicolarmente alla stessa.  Ha la facciata in bozze di pietra con bei portali ornati di stemmi, mentre la parte posteriore, che si affaccia sull’orto, è intonacata e mostra solo i montanti e le mensole in pietra delle ampie finestre.

La chiesa e il convento di Sandetoli furono restaurati nel 1852 e 1864 (vedi G. Raspini, Il convento di S. Giovanni Battista a Sandetole, in “La Parola”, 12, settembre 1971) e proprio intorno a queste due date si può collocare il Cenacolo di 252 x 546 cm affrescato nel refettorio, opera, secondo De Gubernatis (1889) di Ferdinando Folchi, attivo a Firenze e Pistoia intorno alla metà del XIX secolo.
L’Ultima Cena è di impostazione tradizionale con gli Apostoli attorno a una tavola rettangolare.

 

Immagine in alto da:
https://cultura.ilfilo.net/il-convento-e-la-pieve-di-san-giovanni-battista-a-sandetole/

Link:
https://catalogo.beniculturali.it/detail/HistoricOrArtisticProperty/0900154160

https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Giovanni_Battista_a_Sandetole


Regione Toscana
Localizzazione: DICOMANO (FI), frazione Sandetole. Convento di San Giovanni battista
Autore: Ferdinando Folchi
Periodo artistico: 1850-70
Rilevatore: AC