DEMONTE (CN), frazione Festiona. Chiesa parrocchiale di Santa Margherita con Ultima Cena di L. Gastaldi, XVII secolo

La chiesa di Santa Margherita fu eretta in parrocchia autonoma e consacrata nel 1431. Nel Cinquecento, Festiona divenne covo di eresia e la chiesa, consacrata nuovamente a metà secolo, fu a lungo trascurata finché i padri cappuccini del convento di Demonte la fecero restaurare a partire dal 1634. La forma che assunse è quella che conserva tutt’oggi: con una sola navata e con tre altari laterali.

La costruzione è stata ridotta nelle attuali linee architettoniche durante il vescovato di Mons. Formica. Ad unica navata, possiede tre macchine d’altare secentesche ed in parte ridipinte con colori non pertinenti, ma di buona fattura.
La tela migliore è all’altare della Misericordia (ancona centrale e misteri del Rosario in riquadri laterali) un po’ ossidata ed incollata su tavola).
Due altre tele a lato dell’altare maggiore (Ultima Cena e Natività/adorazione dei pastori).

Ultima Cena, olio su tela, XVII secolo, di Lorenzo Gastaldi, pittore di Triora (1625 – 1690).
Le tele e gli altari di Santa Margherita a Festiona sono al centro di un contesto di circolazione di modelli artistici nelle valli cuneesi. Le tele raffiguranti l’Adorazione dei pastori e l’Ultima Cena, sebbene risultino molto ridipinte, mostrano delle stringenti affinità con il ciclo dei teleri di Gastaldi per la confraternita di Santa Croce ad Entracque, per l’Ultima Cena  vedi https://www.ultimacena.afom.it/entracque-cn-chiesa-della-confraternita-di-santa-croce-con-ultima-cena-di-l-gastaldi-1658-60/. Per quella conservata a Triora:
https://www.ultimacena.afom.it/triora-im-oratorio-di-san-giovanni-battista-con-ultima-cena-di-l-gastaldi-fine-xvii-secolo/

 

Link:
https://www.cittaecattedrali.it/it/bces/661-chiesa-di-santa-margherita


Provincia Cuneo
Regione Piemonte
Localizzazione: DEMONTE (CN), frazione Festiona. Chiesa parrocchiale di Santa Margherita
Autore: Lorenzo Gastaldi
Periodo artistico: XVII secolo
Rilevatore: AC