FRANCIA – BARENTIN. Chiesa di San Martino con scultura di Ultima Cena, XIX secolo

Nel 1006, la chiesa del villaggio di Barentin e le sue terre furono annesse all’abbazia di Fécamp . Nel 1025 fu ufficializzata la sua dedicazione a San Martino. Non si sa molto dei primi edifici eretti in questo luogo. Nel 1731 fu costruita una chiesa in stile romanico. Bruciata nel 1756, poi restaurata, durante la Rivoluzione fu usata come dormitorio e in seguito come sala di riunione del Consiglio Comunale. Con il Concordato nel 1802 vi fu ristabilito il culto cattolico. Nel XIX secolo la popolazione aumentò e la chiesa, ormai troppo piccola, fu demolita nel 1853. Tutto ciò che conteneva fu saccheggiato e disperso.

Nel 1854 iniziò la costruzione di una nuova chiesa in stile neoromanico, ispirata alla chiesa abbaziale di Saint-Georges de Boscherville. Fu inaugurata nel 1855, ma ultimata  solo nel 1861.
La chiesa neoromanica è ricca di statue e bassorilievi realizzate da artisti contemporanei.

 

Nel transetto nord vi è l’altare del Sacro Cuore con un paliotto scolpito nel XIX secolo che rappresenta l’Ultima Cena con gli Apostoli schierati dietro la tavola rettangolare,  stranamente cinque a sinistra di Cristo e sette a destra.

 

Link e immagini;
https://www.patrimoine-histoire.fr/P_Normandie/Barentin/Barentin-Saint-Martin.htm


Regione Estero
Localizzazione: FRANCIA – BARENTIN. Chiesa di San Martino- eglise Saint-Martin
Periodo artistico: XIX
Rilevatore: AC