DANIMARCA – ODSHERRED – VIG. Chiesa luterana, scultura di Ultima Cena di L. Jørgensen, 1650

La chiesa risale al 1100 circa. Il coro tardo romanico fu ricostruita nel ‘400, quando la chiesa fu dotata di volta, ampliata a est ed completata da una sagrestia sul lato nord. La torre ad ovest della navata è stata, nella sua forma attuale, datata dendrocronologicamente al 1490.

 

La bella pala d’altare fu realizzata nel 1650 nella bottega dell’intagliatore Lorentz Jørgensen (prima del 1644 -dopo il 1681) ed è di struttura simile ad altre sue opere.
Il campo centrale è occupato, come spesso per questo laboratorio, da una scena di Comunione o Ultima Cena affiancata dalle statue degli evangelisti Matteo e Marco. Sul cornicione sopra i pannelli laterali sono collocate le figure più piccole degli altri due evangelisti: Luca e Giovanni. Sul cornicione gli angeli reggi stemmi con una fascia che reca il nome dello sceriffo di Dragsholm nel 1645-58 e di sua moglie: “H(r) Christopher Vrne” e “F(ru) Sophia Lindenow”. In alto, in rilievo, il monogramma coronato di re Fedrico III, “F3”, in incorniciato da una fascia su cui è indicato l’anno 1650.
In alto c’è la statua di Gesù che con la mano destra alzata benedice e tiene il globo a sinistra.
La tavola in rovere nel 1927 era stata dipinta; oggi si presenta color legno con le iscrizioni dorate più recentemente.

L’Ultima Cena scolpita presenta Gesù con una grande aureola raggiata e dorata, posto al centro della tavola su cui è l’agnello e pani; un calice è tenuto dall’Apostolo a sinistra. In primo piano a destra si riconosce Giuda con la borsa dei soldi.

 

 

Link:
https://www.vigkirke.dk/vig-kirke/historie

http://danmarkskirker.natmus.dk/uploads/tx_tcchurchsearch/Holbaek_2201-2242.pdf


Regione Estero
Localizzazione: DANIMARCA – ODSHERRED – VIG. Chiesa luterana, scultura di Ultima Cena
Autore: Lorentz Jørgensen
Periodo artistico: 1650
Rilevatore: AC