CASTELMAGNO (CN). Santuario di San Magno, “Cappella vecchia” con Ultima Cena di G. Botoneri, 1514

 

Il Santuario sorge a 1761 m s.l.m. e il primo nucleo risale al 1475, con la costruzione di una cappella promossa da don Enrico Allemandi. Una quarantina di anni dopo fu costruito un secondo edificio, oggi detto “Cappella vecchia”, che fu integralmente affrescato nel 1514 da Giovanni Botoneri, come rivela l’iscrizione sopra l’ingresso,  frate francescano di Cherasco di cui si hanno scarsissime notizie.
Gli affreschi occupano 17 scomparti che narrano la condanna e la passione di Gesù a partire dal suo ingresso trionfale in Gerusalemme. Interessante è la rappresentazione dei sette martiri tebei: san Magno al centro, circondato da Maurizio, Costanzo, Ponzio, Chiaffredo, Dalmazzo, e Pancrazio.
Nei primi anni nel XVIII secolo si iniziò la costruzione della grande chiesa definitiva.

Nella scena dellUltima Cena, dipinta nella volta a botte, è rappresentata una mensa apparecchiata intorno cui stanno seduti i dodici Apostoli, mentre Cristo occupa il centro della tavola e porge a Giuda il pane intinto. Qui è presente Giovanni, reclino verso la tavola piuttosto che adagiato sul petto del Signore. I nomi degli Apostoli sono scritti sotto e compare, alla sinistra di Gesù, san Paolo, non presente certamente alla Cena, ma che il pittore inserisce, forse perché per primo (1Cor 11.23-29), riportò quell’evento fondante e le parole dell’Istituzione Eucaristica.
Giuda, collocato in una posizione isolata nell’altro lato della tavola, con la borsa dei denari, ma anch’esso con l’aureola (una spiegazione potrebbe essere che solo dopo il boccone, Satana entrò in lui, come scrisse Giovanni 13.27).
Nella scena appare anche, all’estrema destra, una donna con un bambino, due “intrusi” che, secondo alcuni commentatori, potrebbero essere stati introdotti dall’artista per dare realismo alla scena.

Immagini da:
https://scrittoridiscrittura.it/senza-categoria/ultima-cena-di-gesu

Link:
http://www.sanmagno.net/

https://archeocarta.org/castelmagno-cn-santuario-di-san-magno/


Provincia Cuneo
Regione Piemonte
Localizzazione: CASTELMAGNO (CN). Santuario di San Magno, “Cappella vecchia”
Autore: Giovanni Botoneri
Periodo artistico: 1514
Rilevatore: AC