CAPPELLA MAGGIORE (TV). Chiesa della SS. Trinità o della Mattarella, affresco di Ultima Cena, XIII-XIV secolo
La fondazione di questa cappella risale all’VIII-IX secolo, in un’epoca in cui il territorio era sotto il dominio dei Longobardi. L’edificio era molto più piccolo rispetto all’attuale e aveva un’abside semicircolare rivolta ad est. Del periodo longobardo sono rimasti il pavimento, venuto alla luce durante i restauri degli anni ’50 del Novecento, la parete nord e l’acquasantiera, che ora si trova a destra dell’ingresso laterale.
Internamente la chiesa, a una navata, conserva molti affreschi, definiti “ciclo della Mattarella”, che raffigurano scene dell’Antico e del Nuovo Testamento.
L’affresco più antico (e di più recente scoperta) è Ultima Cena che risale alla fine del Duecento – inizi Trecento ed è considerata uno dei più antichi dipinti murali devozionali dell’Alto Trevigiano. Si trova sulla parete nord, a sinistra entrando. L’autore non è conosciuto, tuttavia un’iscrizione lo individua come “Bernardinus filio q. magistri Vitichini pictoris de Seravallo”.
La Cena è nell’iconografia tipica dell’epoca, gli Apostoli schierati dietro una tavola rettangolare ad eccezione di Giuda, davanti e di più piccole dimensioni. San Giovanni è appoggiato a Cristo.
Sulla tavola, coperta da una tovaglia decorata, ci sono: pani, coppe, bottiglie, bicchieri ecc.
Link:
https://www.prolococappellamaggiore.it/luoghi-interesse/chiesa-della-mattarella/
Periodo artistico: XIII-XIV secvolo
Rilevatore: AC