BUGLIO IN MONTE (SO), frazione Villapinta. Chiesa dei SS. Pietro e Gregorio con Ultima Cena, XV secolo

L’antica chiesetta contiene all’interno alcuni tra gli affreschi più antichi dalla Valtellina, risalenti ai secoli XIV e XV.
Sulla parte Nord è raffigurata una Ultima Cena datata agli ultimi decenni del XIV secolo, mentre sulla parete opposta si trovano un Santo Vescovo, un Cristo inchiodato alla croce con un soldato a fianco e a destra una Monaca e due Sante. La chiesa presenta inoltre parecchie iscrizioni graffite che vanno dal 1461 al 1567.

Seguendo una consuetudine secolare, anche a Villapinta – sia in questa che nella Cena di poco successiva presente nella vicina chiesetta di San  Sisto, vedi scheda  –  il traditore Giuda è isolato dagli altri Apostoli, seduto sul lato opposto del tavolo, mentre Gesù gli porge il boccone, secondo il Vangelo di Giovanni. Sulla tavola stoviglie, pani e cibi non ben identificabili per le cadute di intonaco che hanno anche cancellato la figura di un Apostolo al centro del gruppo sulla sinistra.

 

Immagini della Cena tratte da:
Rovetta A,. (a cura di), Frammenti di identità: la chiesa di San Bernardo a Faedo, Franco Angeli open access, 2021, p. 93 e 77 e segg.

 

Link:
https://www.comune.buglioinmonte.so.it/c014010/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/7


Regione Lombardia
Localizzazione: BUGLIO IN MONTE (BS), frazione Villapinta. Chiesa dei SS. Pietro e Gregorio
Autore: ignoto
Periodo artistico: fine XIV secolo
Rilevatore: AC