BELGIO – ANVERSA. Cattedrale di Nostra Signora, quadro di Van Veen e vetrata con Ultima Cena, XVI secolo
Nel transetto vi è una tela che raffigura l’Ultima Cena, del 1592, dipinta dal pittore fiammingo Otto van Veen (1556 – 1629).
Alla 6ª campata, vi è una vetrata che raffigura l’Ultima Cena (1503), opera di Nicolaas Rombouts.
La cattedrale.
Sul luogo dove oggi sorge la cattedrale, vi era già nel IX secolo una cappella dedicata alla Madonna. Nel 1124 acquisì il grado di Parrocchia e fu sostituita da una chiesa romanica di circa 80 metri di lunghezza per 42 m di larghezza. Nel 1352 si diede inizio a un nuovo edificio, in stile Gotico brabantino destinato a divenire il più vasto dei Paesi Bassi, l’attuale cattedrale gotica. Il progetto era grandioso, a cinque navate, e prevedeva l’elevazione di ben due torri sulla facciata dallastessa altezza, assai inusuale all’epoca nella zona dove normalmente si aveva la tradizione di erigere un solo campanile, al centro della facciata. I lavori terminarono solo nel 1521, ma la torre sud si arrestò al terzo livello; mentre la torre nord, completata ad un’altezza di 123 metri, era stata eretta a spese della Città, la torre meridionale spettava alla parrocchia. Nel 1521 i celebri architetti cittadini Herman e Dominicus de Waghemakere iniziano ad ampliare la chiesa. Si costruiscono due altre navate laterali, che porterà la chiesa ad avere un totale di ben sette navate; e inoltre si amplia il coro aggiungendo una nuova cinta esterna di cappelle radiali.
Danneggiata nel 1566 e poi nel 1794, fu restaurata tra il 1965 e il 1993.
Nonostante le spoliazioni dell’Iconoclastia, delle guerre di religione, della Rivoluzione francese e della dominazione napoleonica, la Cattedrale conserva ancor oggi alcune evidenze preziose e alcuni tesori d’arte inestimabili.
Link:
https://it.wikipedia.org/wiki/Cattedrale_di_Anversa
Rilevatore: AC