AUSTRIA – STEINFELD. Chiesa filiale di San Giorgio di Gerlamoos, Ultima Cena di Thomas von Villach, 1470

 

La chiesa sorge ai margini del bosco sopra il villaggio di Gerlamoos nel comune di Steinfeld in Carinzia; fu citata per la prima volta in un documento del 1065/75. Il piccolo edificio romanico subì modifiche strutturali nei secoli XVI e XVII. Restaurata esternamente nel 1998. Di epoca romanica è il portale principale meridionale, a doppia arcata a tutto sesto; quello ovest è tardo gotico. Vi sono esternamente sulla parete sud affreschi della fine del XIV secolo che raffigurano san Cristoforo , la lotta di Giorgio con il drago, la Crocifissione e le sante Caterina e Dorotea.

All’interno gli affreschi, che erano stati coperti di calce, furono riscoperti nel 1936 e restaurati nel 1979. Realizzati negli anni settanta del XV secolo, sono considerati l’opera più importante del maestro tardogotico della Carinzia Thomas von Villach o Thomas Artula (1435/40 circa – 1523/29 circa)

Tre registri di circa 140 cm di altezza riempiono l’intera parete nord della navata.
Nella zona superiore, 11 scene della leggenda di san Giorgio sono dipinte con molti dettagli.
Nel registro centrale, Storie dell’infanzia di Gesù in 5 riquadri, e Storie della Passione in 4 quadri dei quali il primo è l’Ultima Cena.
A separare le due Storie c’è la raffigurazione della “Madonna della Misericordia o Madonna del manto protettivo” sotto il quale si rifugiano i fedeli.
Nella zona inferiore, un po’ danneggiata nella parte più bassa e nei riquadri alla sinistra, sono raffigurate in 9 scene: le sofferenze di Cristo, la discesa agli inferi, la Risurrezione, l’Ascensione e la Pentecoste.

Nella Cena, gli Apostoli sono attorno alla tavola, Giuda senza aureola, con i capelli rossi, la veste gialla e una borsa a zaino, viene imboccato da Cristo.
Le aureole degli Apostoli dietro al tavolo sono di colore scuro: ciò è dovute all’uso di pigmenti a base di piombo che si sono ossidati col tempo.

Immagini da Wikimedia.

Link:
https://de.m.wikipedia.org/wiki/Filialkirche_Gerlamoos


Regione Estero
Localizzazione: AUSTRIA – STEINFELD. Chiesa filiale di San Giorgio di Gerlamoos
Autore: Thomas von Villach
Periodo artistico: 1470
Rilevatore: AC