ARDENNO (SO), fraz. Piazzalunga. “Gesa vegia”, frammento di affresco con Ultima Cena
L’edificio è sito all’estremità orientale dell’abitato. https://maps.app.goo.gl/zETebgJZ76xEKhgNA
Si tratta del rudere di un’antica Cappella, detta ancora oggi Giesa vegia, Chiesa vecchia, della quale è conservato, finché durerà all’ingiuria del tempo e delle intemperie, soltanto parte del presbiterio, col tetto in lose.
Il muro di fondo, cui un tempo era appoggiato l’altare, e i due muri laterali sono delimitati da un cancelletto di legno che non ha chiusura.
Questi muri sono tutti affrescati da una buona mano quattrocentesca, come indicano l’insieme dei dipinti e una riga di scrittura di cui sono ancora visibili solo gli apici del gotico.
Nel centro è raffigurata la Crocifissione con quattro angeli ai lati, a destra della croce sta S. Lorenzo e a sinistra S. Abbondio; in basso altre figure.
Sul muro laterale a destra sono ancora visibili S. Giovanni Battista e S. Giuseppe e seduta in trono la Madonna che regge sul ginocchio destro il Bambino in piedi.
Sul muro di sinistra è rappresentata l’Ultima Cena, datata all’ultimo quarto del XV secolo, ma dell’opera restano solo la figura di Gesù seduto e i busti di due Apostoli. Sul frammento della tavola si notano due gamberi, pani, un bicchiere.
Riteniamo che le condizioni in cui è la cappella, con le pitture all’aperto e nessuna protezione da eventuali atti vandalici, non siano idonee a conservare quel poco che ancora resta dei begli affreschi che meriterebbero di essere salvaguardati.
Immagine della Cena da:
Rovetta A,. (a cura di), Frammenti di identità: la chiesa di San Bernardo a Faedo, Franco Angeli open access, 2021, p. 95
Link:
http://www.paesidivaltellina.it/ardenno/chiese.htm
Autore: ignoto
Periodo artistico: ultimo quarto del XV secolo
Rilevatore: AC