TORINO. Chiesa parrocchiale Maria Regina della Pace con Ultima Cena, 1958
Chiesa di dimensioni notevoli, edificata nel 1892 a cura di Mons. Michele Mossotto, parroco fino alla sua morte nel 1929. Presenta una singolare pianta a croce greca in stile composito romanico bizantino. Ampliata nel 1897-1901 e poi nel 1912.
Dal 1929 fu affidata alla congregazione degli Oblati di Maria Vergine. Pesantemente danneggiata dal bombardamento del 13 luglio 1943: la cupola fu sventrata; l’organo Vegezzi Bossi del 1912, posto su uno dei matronei fu distrutto; il campanile gravemente deteriorato.
Alla fine della guerra dopo riparazioni sommarie la chiesa fu riaperta e il nuovo parroco, padre Giovanni Battista Fogliati, gestì la lenta ricostruzione che durò sino a ottobre del 1958 con la supervisione degli architetti don Strina e Tomaselli.
Si provvide durante il 1958 alla decorazione interna del tempio. Michele Baretta, pinerolese allievo del Reffo, affrescò le calotte absidali dell’altar maggiore e quella opposta del Crocifisso rispettivamente con una Natività e una Deposizione dalla Croce e la enorme cupola con una Vergine con il Bambino. Nell’affresco sono rappresentati il Venerabile Pio Brunone Lanteri fondatore degli Oblati di Maria Vergine, mons. Mossotto con il padre Fogliati, alcuni profeti e santi e pontefici mariani e infine San Massimo primo Vescovo di Torino e il cardinale Fossati, Arcivescovo al tempo dell’affresco.
Piero Dalle Ceste (Refrontolo TV, 1912 – Torino, 1974), pittore veneto molto attivo a Torino e in Piemonte, affrescò le altre due calotte absidali con una Pentecoste sull’altare di san Giuseppe e con un Cenacolo/Ultima Cena sull’altare del Sacro Cuore.
Gesù è in piedi al centro del dipinto mentre sta spezzando il pane; un calice è sul tavolo di fronte a lui.
Gli Apostoli ai lati sono sei a destra e sette a sinistra, probabilmente l’ultimo, l’unico in abito scuro, è Giuda.
Due bambini sono davanti al lungo tavolo in funzione di servitori.
Link e immagini:
https://www.museotorino.it/view/s/ff4203f7e9834e12b2fc744ea065c2d5
https://www.facebook.com/parrocchiapace/photos
Autore: Piero Dalle Ceste
Periodo artistico: 1958
Rilevatore: Valter Bonello