TEANO (CE). Collocazione ignota, due dipinti con Ultima Cena, XVI secolo.

Il Catalogo dei Beni Culturali indica che a Teano – ma senza la collocazione precisa – vi sono due dipinti raffiguranti l’Ultima Cena.

 

Affresco di 145 x 120 cm, risalente alla seconda metà del Cinquecento, di autore ignoto, posto sopra un altare e un dossale del XVII secolo in stucco, opere di bottega campana. l’opera è in  cattivo stato di conservazione e poco leggibile.
La Cena  raffigura gli Apostoli attorno a una tavola rettangolare su cui sono vari cibi e stoviglie.

 

Link:
https://catalogo.beniculturali.it/detail/HistoricOrArtisticProperty/1500265180

https://catalogo.beniculturali.it/detail/HistoricOrArtisticProperty/1500265182


Olio su tela di 214 x 154 cm, del XVI secolo, di autore ignoto di ambito campano .

«Intorno a un tavolo rettangolare visto dall’alto sono collocate le figure di Cristo che indossa un manto azzurro ed una tunica rosa e degli apostoli abbigliati con colori vivaci; da sinistra bianco e azzurro, bianco e rosso, rosa pesca e bianco, poi rosso, giallo e bianco, celeste e giallo. Sul davanti azzurro e blu, rosso e blu, giallo ocra e azzurro. Il pittore ha colto l’attimo immediatamente successivo all’annuncio della sua morte dato dal Cristo, come si può dedurre dalla gestualità accentuata degli apostoli intenti a chiedersi chi tra di loro lo tradirà.
Il dipinto è opera di un pittore manierista aggiornato sulle opere dei maggiori pittori del Rinascimento: Raffaello, Michelangelo, Leonardo (si osservino in particolare le positure delle figure antistanti l’osservatore) ma che ha coniugato questo linguaggio con un accento devoto e controriformato»

Link e parte del testo da:
https://catalogo.beniculturali.it/detail/HistoricOrArtisticProperty/1500205053


Chi avesse informazioni sulla collocazione delle opere, per favore le comunichi alla mail. info@afom.it. Grazie


Regione Campania
Localizzazione: ignota
Autore: ambito campano
Periodo artistico: XVI secolo
Rilevatore: AC