SIRACUSA. Chiesa di San Francesco all’Immacolata con affresco di Ultima Cena, XIX secolo

La Chiesa, annessa all’omonimo edificio ex conventuale, ha origini molto antiche e risalirebbe al VI secolo e originariamente era intitolata a Sant’Andrea apostolo.
Nel 1225 divenne la sede dei Padri dell’Ordine di San Francesco e da allora fu intitolato a San Francesco e fu oggetto di una serie di interventi di trasformazione e restauro alla metà del Trecento e poi alla metà del Quattrocento. All’inizio del Seicento, la Chiesa fu nuovamente restaurata e divenne il luogo di sepoltura delle nobili famiglie siracusane. Una nuova ristrutturazione dell’edificio iniziò nel 1762 in stile tardo barocco, arricchita poi dalla decorazione dell’altare maggiore, degli altari laterali con frontoni, paliotti e gradinate in marmo e della volta della navata con affreschi realizzati in parte dal palermitano Giuseppe Crestadoro.

 

L’affresco sulla vela centrale del catino absidale raffigura l’Ultima Cena. L’opera fu realizzata nella seconda metà del Settecento da un ignoto artista.

La scena si svolge all’interno di uno spazio architettonico chiuso, dal cui soffitto pende un lampadario a sette fiammelle, un drappo in primo piano in alto a destra, e sulla parete di fondo, un’apertura che rischiara l’ambiente dalla quale si scorge un paesaggio notturno.

 

Alla grande tavola è seduto Cristo; sul capo l’aureola luminosa con il simbolo della Trinità. Lo sguardo è fisso e sereno, di quieta rassegnazione, ha appena annunciato il tradimento di uno degli Apostoli che  sono posti in maniera disordinata e reagiscono diversamente alle parole del Maestro: c’è chi è stupito, chi si interroga e chi è dubbioso mentre Giuda nasconde dietro le spalle del compagno, un sacchetto con trenta denari del tradimento. Sulla tavola, la luce sottolinea il piattino, il bicchiere, le panche attorno e un boccale a due anse.

 

 

Link:
https://catalogo.beniculturali.it/detail/HistoricOrArtisticProperty/1900384588

Info sulla chiesa:
https://catalogo.beniculturali.it/approfondimento/il-tardo-barocco-siracusa/siracusa-chiesa-san-francesco-all-immacolata


Regione Sicilia
Localizzazione: SIRACUSA. Chiesa di San Francesco all'Immacolata - Ortigia - Piazza F. Corpaci
Autore: ignoto
Periodo artistico: XIX secolo
Rilevatore: AC