SAN VITO DEI NORMANNI (BR). Basilica di Santa Maria della Vittoria con due dipinti di “Ultima Cena”


Nel secondo altare della navata destra vi è un altare in pietra seicentesco detto “della Cena del Signore”. Vedi fotografia in alto.

La pala centinata raffigura l’Ultima Cena; nel dipinto sono riprodotte tre scene della notte del Giovedì Santo: la lavanda dei piedi (a sinistra); in primo piano al centro, la  Cena con tavola imbandita con attorno gli Apostoli e Gesù Cristo; l’agonia nel Getsemani (a destra).

La tavola è a forma di “U” e su di essa vi sono il pane, il vino e anche un agnello.
Particolare la raffigurazione di un cane, sotto la mensa, che mangia alcune ossa.

 


 

Nel transetto sinistro vi è l’altare “del Santissimo Sacramento”  che è sormontato dall’Ultima Cena del pittore napoletano Paolo De Majo (Marcianise, 1703 – Napoli, 1784) realizzata nel 1777.

Il recente restauro ha reso evidente lo speciale valore artistico di questa tela. Colpisce per la sua bellezza il volto del Cristo, radioso e con gli occhi levati al cielo: ha in mano il pane eucaristico. Vi sono angeli in alto e intorno al Cristo gli Apostoli sono ritratti in atteggiamenti di devozione e stupore. Solo Giuda si stacca dal gruppo e non guarda verso Gesù: sta per voltargli completamente le spalle mentre tra le sue mani ha già il sacchetto del denaro (il prezzo del tradimento).

 

Link:
http://www.brundarte.it/2014/02/22/santa-maria-della-vittoria-san-vito-dei-normanni-br/

https://www.beweb.chiesacattolica.it/houses/house/75188/San+Vito+dei+Normanni+%28BR%29+%7C+Chiesa+di+Santa+Maria+della+Vittoria


Regione Puglia
Localizzazione: SAN VITO DEI NORMANNI (BR). Basilica di Santa Maria della Vittoria
Autore: 1 ignoto --- 2 Paolo Di Majo
Periodo artistico: XVII secolo - 1777
Rilevatore: AC