RIVA DEL GARDA (TN). Museo Alto Garda MAG, Ultima Cena di P. Ricchi, 1645
Ultima Cena, olio su tela di Pietro Ricchi (Lucca, 1606 – Udine, 1675).
Allievo di Guido Reni, viaggiò molto arricchendo di varie esperienze la sua formazione artistica e venendo a contatto con le più importanti correnti pittoriche lombarde e venete della prima metà del Seicento. Lavorò molto anche in Trentino lasciando uno dei suoi capolavori nelle decorazione della Chiesa dell’Inviolata (1644) a Riva del Garda.
“Attorno al 1645 anni si colloca l’Ultima Cena, eseguita per il refettorio del Convento dei Gerolimini annesso alla chiesa dell’Inviolata, splendido esempio di pittura di lume, dove l’ambientazione notturna è ravvivata da luci provenienti da fonti diverse che fanno risaltare gli audaci accostamenti cromatici delle vesti degli Apostoli oltre a illuminare i volti in modo da far assumere a ciascuno un‘espressione diversa”.
La Cena raffigura gli Apostoli seduti, a gruppi, intorno a una tavola a “U” , mentre in un intenso gioco di luci e di ombre, si interrogano sulla rivelazione di Gesù che sarà tradito.
San Giovanni si appoggia a Cristo, l’ultima figura a destra è Giuda con in mano il sacchetto delle monete. Sullo sfondo, una scalinata da cui scendono due servitori che portano i cibi.
Il Museo è sito all’interno della Rocca, antico castello medievale, con le sue sezioni permanenti, la pinacoteca, le sale dedicate all’archeologia e alla storia di Riva del Garda; gli spazi riservati alle mostre temporanee e lo spazio-laboratorio didattico.
Immagini da Wikimedia e dal MAG
Link e parte del testo:
https://www.museoaltogarda.it/it/il_museo/permanenti/pinacoteca
https://www.youtube.com/watch?v=TJCz–zBq0g
Autore: Pietro Ricchi
Periodo artistico: 1645
Rilevatore: AC