PORTOGALLO – PORTO (OPORTO). Museo Nazionale Soares dos Reis, Ultima Cena di J. Rafael, XIX secolo
Olio su tela, di 254 x 354 cm, dipinto da Joaquim Rafael, (1783 – 1864).
Numero inventario 243 pin MNSR
L’opera proviene dal Convento de Santo António di Porto. Fu rimossa nel 1833 e incorporata nell’ex Museo di Pittura e Stampe di Porto, citato negli Inventari del 1834 e del 1839, poi nel Museo Nazionale.
Il dipinto raffigura l’Ultima Cena con Gesù al centro seduto su una piattaforma di legno vicino al tavolo, circondato dagli Apostoli. Egli con la mano destra indica un calice (alla sinistra dell’osservatore) mentre con l’altra tiene un pezzo di pane. Sfondo illuminato da un bagliore di luce intensa; a destra, cielo illuminato dalla luna; la parte superiore del pannello è occupata da un grande sipario rosso drappeggiato.
Il “Museo Nazionale di Porto”, fondato nel 1833, era situato all’interno dell’antico convento di Sant’Antonio e la sua collezione permanente era ridotta rispetto all’attuale; dopo il suo trasferimento nel 1942 all’interno dell’antico Palazzo Carrancas, costruito nel XVII secolo, si è arricchito di importanti opere, ed oggi conserva anche la raccolta di sculture realizzate da Antonio Soares dos Reis, a cui venne intitolato lo stesso Museo.
Immagine e informazioni da:
http://www.matriznet.dgpc.pt/MatrizNet/Objectos/ObjectosConsultar.aspx?IdReg=307556
Autore: Joaquim Rafel
Periodo artistico: XIX secolo
Rilevatore: AC