PETRALIA SOTTANA (PA). Ex convento di Santa Maria di Gesù dei Frati Minori Riformati con Ultima Cena, XVII secolo
La notevole struttura, posta nella parte più alta del paese, fu realizzata nel XVII secolo. Dopo l’emanazione delle leggi di confisca dei beni ecclesiastici, è passato dal 1866 nelle disponibilità del Comune.
L’edificio è a due livelli ed è realizzato attorno a un chiostro a pianta quadrata ritmato lateralmente da cinque arcate a tutto sesto poggianti su colonne tuscaniche in pietra calcarea sorreggenti un portico coperto da volte a crociera.
Le strutture per decenni sono state adibite a caserma militare; attualmente il convento viene utilizzato per la ricezione e i servizi per la cultura e il turismo.
All’interno, nell’antico refettorio, si può ammirare un pregevole affresco del XVII secolo che occupa la parte superiore di un’intera parete e raffigura l’Ultima Cena, opera di autore ignoto.
La Cena, in una lunetta, raffigura gli Apostoli in pose dinamiche attorno a una tavola rettangolare su su cui sono pani, un agnello, coltelli ecc. Un Apostolo in primo piano di spalle è chinato e regge un bacile; un gatto a destra.
Link:
https://www.cefalumadoniehimera.it/pois/ex-convento-dei-riformati/
Autore: ignoto
Periodo artistico: XVII secolo
Rilevatore: AC