MESSINA. Municipio – Palazzo Zanca, Ultima Cena di A. Rodriguez, 1617

Dal 1951 è collocata nella Sala della Giunta “Falcone e Borsellino” la grande Ultima Cena di 700 x 500 cm, opera del pittore messinese Alonso/Alonzo Rodriguez (1578 – 1648).

In origine era un olio su muro che Rodriguez realizzò nel 1617 per la chiesa e convento di S. Maria di Gesù di Ritiro Inferiore, abbattute dopo il terremoto del 1908, che sorgevano dove oggi c’è la scuola “Luigi Boer”.
Il dipinto fu scoperto sotto una scialbatura, durante un restauro condotto nel 1840 dal pittore Letterio Subba, non subì particolari danni dal terremoto e rimase fino al secondo dopoguerra all’interno del corpo di fabbrica della Scuola Boer.
Nel 1951 fu staccato dal muro, trasportato su tela e sottoposto a un delicato restauro a cura dei tecnici dell’allora Istituto Centrale di Restauro di Roma.
Nel 2011 è stata avviata una nuova campagna di restauri del dipinto.

La Cena mostra forti influssi caravaggeschi, è ben articolata nello spazio dove gli Apostoli sono intorno a una tavola rettangolare e ai lati vi sono figure di servitori.

Bibliografia e immagine:
Molonia G. (a cura di), Messina: alla scoperta di un patrimonio culturale nascosto, Rotary International – Distretto 2110 Sicilia e Malta, Messina s.d., pp. 60-65


Regione Sicilia
Localizzazione: MESSINA. Municipio - Palazzo Zanca
Autore: Alonso Rodriguez
Periodo artistico: 1617
Rilevatore: AC