GRAN BRETAGNA – LEDBURY. Chiesa parrocchiale di St. Michael and All Angels, con Ultima Cena attribuita a Tiziano

La chiesa parrocchiale di Ledbury, che già ha sull’altare una copia ottocentesca del Cenacolo di Leonardo, vedi scheda, conserverebbe una seconda Ultima Cena, addirittura di Tiziano.

Questa ipotesi, esposta in un’intervista alla BBC il 1 marzo 2021, è dello storico dell’arte britannico Ronald Moore, che tre anni fa era stato contattato dalla Parrocchia per fare delle ricerche e poi restaurare il grande dipinto – lungo circa 381 cm, ma originariamente circa 4 m, e forse tagliato anche in altezza.
La firma di Tiziano è stata trovata sul vaso in basso a sinistra, utilizzando la luce ultravioletta.

Inoltre – afferma ancora Moore – uno degli Apostoli è simile all’autoritratto di Tiziano e tra i personaggi raffigurati si vedono due che sembrano i figli di Tiziano. (1)

Il dipinto stava ignorato da oltre un secolo nella chiesa parrocchiale cui era stato donato nel 1909 da un discendente di John Skippe, un artista formatosi a Oxford e noto collezionista, che in una lettera del 1775 scrisse sull’acquisto di un “quadro meglio conservato di Tiziano” da una ricca famiglia veneziana, i Da Mula, aggiungendo che fu commissionato da un monastero veneziano.
More afferma che le prove lo hanno portato a concludere che il dipinto fu completato intorno al 1580, dopo la morte di Tiziano a causa della peste nell’agosto del 1576, dai figli – forse da Orazio – e da altri assistenti della sua bottega e che è probabile che quattro o cinque mani diverse abbiano elaborato il progetto iniziale del Maestro.(2) Forse i figli, a causa della peste che infieriva, trasformarono il quadro della Cena in un ritratto di famiglia.

I risultati delle ricerche di Moore sono stati esposti in un libro che sarà pubblicato a giugno 2021:
Moore R., Titian’s Lost Last Supper: A New Workshop Discovery, Unicorn Publishing Group, 2021

 

(1)  http://www.artemagazine.it/attualita/item/12654-la-firma-di-tiziano-su-un-dipinto-scolorito-in-una-chiesa-parrocchiale-inglese

(2)  https://www.churchtimes.co.uk/articles/2021/5-march/news/uk/ledbury-church-painting-may-be-a-titian

Immagini da:
https://news.artnet.com/art-world/art-restorer-unknown-titian-1948479

Altri link:
https://www.ampgoo.com/parish-church-discovers-its-painting-of-last-supper-bears-touch-of-titian

https://twitter.com/japanauthor/status/1366456804880875531


Regione Estero
Localizzazione: GRAN BRETAGNA - LEDBURY. Chiesa parrocchiale di St. Michael and All Angels
Autore: ipoteticamente Tiziano Vecelio
Periodo artistico: 1580 circa
Rilevatore: AC