GRAN BRETAGNA – COOKHAM. Galleria Stanley Spencer, Ultima Cena di S. Spencer, 1920

 

Olio su tela (112,6 x 145,2 cm) di Stanley Spencer (1891-1956).
Il più noto della serie di quadri religiosi che il pittore dipinse durante il suo anno di soggiorno dagli Slesser, fu acquistato da loro per £ 150 e installato nella loro cappella privata. Poi il dipinto fu comperato dalla Galleria Spencer nel 1962.
Numero inventario COOSS 1993 1.1

In questa Cena, Cristo siede davanti al muro di una malteria di Cookham. Gli Apostoli sono disposti lungo i lati di un tavolo semplice, tutti di aspetto molto simile e centralmente ci sono due file di piedi ossuti. Sembra che le figure a destra facciano uno sforzo per mantenersi seduti in posizione eretta; quelle a sinistra siedono più comodamente, e dietro le loro spalle ci sono dei cuscini. Cristo tiene tra le mani un pane tagliato in due come un libro aperto. Giovanni (?) sembra si chini a guardare il pane. Non ci sono bicchieri o bevande sulla tavola ma solo dodici ciotole.

Cookham nel Berkshire, è il luogo di nascita del pittore e la galleria si trova nell’ex Cappella Wesleyan, costruita nel 1846 e molto amata dal pittore. Nel 1904 fu chiusa e l’edificio fu poi convertito in una sala di lettura e ricreazione per i residenti del villaggio. Dopo la morte di Spencer, nel 1959, Faith Gibbon, un giovane artista con cui aveva stretto amicizia, utilizzò l’ex cappella come studio e poi il comitato direttivo della Stanley Spencer Memorial Trust appena fondato decise che era un sito perfetto per la Galleria.
Nel 2006/7 l’edificio è stato completamente ristrutturato e riaperto il 29 settembre 2007, creando uno spazio moderno e luminoso che mostra le opere di Spencer al meglio.

 

Immagine e info da:
https://stanleyspencer.org.uk/collection109/

https://www.artway.eu/content.php?id=1058&action=show&lang=en


Regione Estero
Localizzazione: GRAN BRETAGNA – COOKHAM. Galleria Stanley Spencer 1920
Autore: Stanley Spencer
Periodo artistico: 1920
Rilevatore: AC