GERMANIA – Isola di UMMANZ – WAASE. Chiesa luterana di Santa Maria, dipinto di Ultima Cena, 1520 circa

La chiesa del villaggio di Waase è la parrocchiale di Gingst sulla piccola isola di Ummanz a nord-ovest della più grande isola di Rügen, nella Pomerania occidentale. Le isole erano proprietà dei principi slavi di Rügen.
La chiesa fu menzionata per la prima volta nel 1322 come “Ecclesia Omanz (Ummanz)” e venne documentata come parrocchia indipendente. Nel 1341 la chiesa fu posta sotto il controllo dell’Ospedale Heilgeist di Stralsund. Alcuni rifacimenti avvennero nel XV secolo: la parete est della navata, la sagrestia e il coro risalgono alla metà del secolo. La parete ovest della navata fu realizzata intorno al 1500.

Conserva un prezioso polittico tardo-gotico ad ali di Anversa, realizzato intorno al 1520 per conto di Zudfeld Wardenberg, amministratore della diocesi di Schwerin, che era considerato un grande ammiratore di san Thomas Becket.
Il polittico si trovava originariamente sull’altare laico  della Croce nella chiesa di San Nicola a Stralsund, dove Wardenberg godeva di un grande beneficio ecclesiastico. Nel 1702 fu smantellato nel corso della riprogettazione della barriera del coro e venduto alla chiesa parrocchiale di Waase per cinquanta talleri.
L’altare in legno di quercia è scolpito nella parte centrale e presenta dorature; mentre le ali sono dipinte a olio. I soggetti sono scene della storia della Passione di Gesù e della vita di Thomas Becket. 


Ad ali aperte: Ultima Cena, Tradimento e cattura di Gesù (ali a sinistra, dipinti); Trasporto della croce, Crocifissione, Lamento sul Cristo morto (centrali, in alto, scolpite); nomina ad arcivescovo di Canterbury, assassinio di Thomas Becket, re Enrico II si pente dei suoi peccati presso la tomba di san Thomas Becket (centrali, scene in basso, scolpite); Cristo appare a sua Madre (ala superiore sinistra, dipinto); Cristo incontra i discepoli sulla via di Emmaus (ala superiore destra, dipinto); Resurrezione, Discesa dello Spirito Santo (ali a destra). La predella è dipinta con stendardi.

 

L’Ultima Cena raffigura gli Apostoli affollati dietro un tavolo rettangolare su cui sono pani e un vassoio. Giuda è seduto a sinistra  con in mano il sacchetto delle monete. Le figure sono tipiche dell’arte fiamminga dell’epoca.

 

 

Link:
https://wiki.edu.vn/all2en/wiki10/st-marien-kirche-wase-wikipedia/

https://rkd.nl/images/287254


Regione Estero
Localizzazione: GERMANIA – Isola di UMMANZ – WAASE. Chiesa luterana di Santa Maria
Periodo artistico: 1520 circa
Rilevatore: AC