GERMANIA – HALLE. Cattedrale luterana con dipinto di Ultima Cena, XVII secolo

I Domenicani costruirono la chiesa di “S. Pietro e la Santa Croce” nel 1280 circa nello stile sobrio tipico del loro ordine mendicante. Fu solo nel XVI secolo, sotto il cardinale Alberto di Brandeburgo, che portò con sé una collezione di reliquie note come “Hallesches Heiltum” (gli ‘oggetti sacri di Halle’), che la chiesa divenne una delle più importanti dell’Arcidiocesi di Magdeburgo. Per rendere giustizia al suo nuovo status, l’interno fu splendidamente decorato.
Durante la Riforma, il Cardinale fu costretto a lasciare Halle e portò con sé i suoi tesori e la cattedrale perse parte della sua fama.
Nel XVII secolo fu nuovamente utilizzata come chiesa di corte, questa volta da Augusto, duca di Sassonia-Weissenfels, ultimo amministratore dell’arcivescovado di Magdeburgo; da allora la cattedrale è una chiesa parrocchiale protestante.
Nel 1702-3 vi lavorò come organista il giovane Georg Friedric Händel “per un periodo di prova di un anno”

 

La grande pala d’altare fu installata nel XVII secolo quando fungeva da chiesa castellana, nel registro inferiore ci sono tre iscrizioni; in quello mediano, c’è nel campo centrale un’Ultima Cena con ai lati i ritratti del donatore Augusto di Sassonia-Weissenfels con i cinque figli e a destra di sua moglie Anna Maria di Mecleburgo-Schwerin con le sette figlie. (Ipotizziamo che la pala potrebbe essere stata realizzata prima della morte della duchessa nel 1669 e presumibilmente quando erano ancora vive le tre figlie morte nel 1663).

 

La Cena raffigura il tavolo di scorcio; Gesù è spostato verso sinistra e con la mano destra compie un gesto di benedizione mentre la sinistra tiene un calice. Gli Apostoli si affollano intono alla tavola su cui sono l’agnello, dei pani e stoviglie.

 

Link:
https://de.wikipedia.org/wiki/Hallescher_Dom

https://www.bilder-reiseberichte.de/halle-goseck-nebra/bilder/jesus-abendmahl-P1160951_10.jpg


Regione Estero
Localizzazione: GERMANIA – HALLE. Cattedrale luterana
Periodo artistico: XVII secolo
Rilevatore: AC