FRANCIA – FREJUS. Cappella Notre-Dame-de-Jérusalem, Ultima Cena di J. Cocteau, 1961-65

Frejus è nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. La cappella è dedicata ai Cavalieri del Santo Sepolcro ed è l’ultima opera di Jean Cocteau (1889 – 1963), progettata nel 1961.

L’interno è coperto da una cupola con illuminazione dall’alto. L’edificio sorse per volontà di Jean Martinon, banchiere nizzardo che volle una cappella privata per gli abitanti del quartiere. Iniziata nel 1963. Dopo la morte di Jean Cocteau, fu Édouard Dermit, figlio adottivo di Cocteau e legatario universale, a realizzare i dipinti e gli affreschi basati sui disegni di Cocteau. Completò il suo lavoro nel 1965.
Le vetrate sono di Raymond Moretti, pittore di Nizza, e le ceramiche sono di Raymond Pelissier di Fréjus. I mosaici esterni furono realizzati nel 1992 da Laetitia Léotard e Henri Virmouneix.

Gli affreschi ricoprono l’interno della cappella e illustrano il tema della Passione di Cristo: l’Ultima Cena, l’arresto, la Crocifissione, la Resurrezione...

L’Ultima Cena, con un linguaggio grafico molto moderno e personale, presenta Gesù circondato, invece che dagli Apostoli, da personaggi contemporanei a Cocteau.

 

Link:
https://www.ville-frejus.fr/archeologie-et-patrimoine/musees-et-monuments/chapelle-notre-dame-de-jerusalem-dite-chapelle-cocteau/


Regione Estero
Localizzazione: FRANCIA – FREJUS. Cappella Notre-Dame-de-Jérusalem,
Autore: J. Cocteau - Édouard Dermit
Periodo artistico: 1061-65
Rilevatore: AC