FIRENZE. Ex Convento delle Oblate di Careggi, oggi Casa Accoglienza AIL, affresco di Ultima Cena di M. Rosselli, 1616-17
Affresco di 150 x 390 cm. Opera di Matteo Rosselli (Firenze, 1578 – Firenze, 1650) del 1616-17. Sito nella “Sala del capitolo” dell’ex-Convento.
Careggi è oggi un quartiere di Firenze. Nel Medioevo era una collina situata a nord della città e dove sorgeva la “Torre di Careggi”, il cui nucleo originario risale al Duecento, e che pervenne, dopo vari passaggi, alla famiglia Medici, divenendo un annesso agricolo della storica Villa Medicea di Careggi.
Successivamente (1910) l’Arcispedale di Santa Maria Nuova, dopo avere ristrutturato e ampliato gli edifici medicei, vi ospitò nel 1936 le Oblate francescane provenienti dal Conservatorio in via dell’Oriuolo.
All’interno della chiesa e della sala del capitolo sono esposti un Crocifisso di Giuliano da Sangallo e un tabernacolo di Dello Delli (entrambi del XV secolo), la tavola con l‘Assunzione di Maria e Santi e l’affresco con l’Ultima Cena di Matteo Rosselli.
La Cena è dipinta in una lunetta molto ridotta in altezza, è di impostazione tradizionale e mostra Giuda dal lato anteriore del tavolo.
Immagine Cena da:
Ota Tomoko, Le Commissioni Artistiche della Granduchessa di Toscana Maria Maddalena d’Austria : il ciclo degli affreschi della Villa di Poggio Imperiale a Firenze, Tesi di Dottorato di Ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo, Università di Firenze 2013-16
Autore: Matteo Rosselli
Periodo artistico: 1616-17
Rilevatore: AC