DANIMARCA – SYDDIJURS – DRÅBY. Chiesa luterana con scultura di Ultima Cena

La chiesa sorge nel villaggio di Dråby nel comune di Syddjurs che dal 2007 ha accorpato alcuni precedenti comuni tra cui Ebeltoft, cui in precedenza apparteneva la località.
La prima chiesa di Dråby fu costruita in pietra e rimase in piedi dal 1200 al 1400 circa. Muratura e vecchie fondamenta furono trovate durante il restauro della chiesa nel 1967-1971.
Dall’inizio del 1400 e i successivi 150 anni, i proprietari della vicina tenuta, nonché le famiglie nobili Rosenkrantz e Gøye, con grandi ristrutturazioni e ampliamenti crearono la chiesa odierna.
Nel 1720 la sala della chiesa fu arredata con nuovi mobili in stile barocco.
La torre su palafitta dal tetto merlato fu costruita intorno all’anno 1730. Sul lato ovest della torre c’è l’anno 1739 e le iniziali SAB e AR di Sophia Amalia Benzon e suo marito Andreas Rosenpalm. Dedicata a San Michele.
Le volte e le pareti interne della chiesa sono adornate con affreschi medievali ben conservati, dipinti dal cosiddetto “Isejordsmester” (Maestro di Isejord) intorno al 1450.

 

 

All’interno un pala d’altare nel cui campo centrale è una scultura di Ultima Cena.  Simile nell’impostazione ad altri altari luterani coevi, ha ai lati due statue (di Evangelisti?) e sulla parte superiore una Crocifissione.

La Cena è di impostazione tradizionale con gli Apostoli seduti su tre lati di una tavola rettangolare su cui sono l’agnello e dei pani.

 

 

Link:
http://danmarkskirker.natmus.dk/uploads/tx_tcchurchsearch/Thisted_1006-1012.pdf


Regione Estero
Localizzazione: DANIMARCA – SYDDIJURS – DRÅBY. Chiesa luterana
Rilevatore: AC