CROAZIA – VODNJAN / DIGNANO. Chiesa di San Biagio, Ultima Cena di G. Contarini, 1598

Olio su tela di 250 x 373 cm. “Ultima Cena” o “Comunione degli Apostoli”
Opera del 1598 del pittore veneziano Giovanni Contarini (1549-1604) che fu commissionato ai tempi del governatore Antonio Virizzo.
Il dipinto è collocato sulla parete destra del presbiterio.

Iscrizioni: in basso a destra si legge “IOANES CONTARE […]”; in basso a sinistra “ANO DOM MCLXXXXVIII SOTO LA GASTALDIA DE ANTONIO VIRIZZO”.
Influenzato soprattutto dai dipinti omonimi di Tintoretto, soprattutto quello della chiesa veneziana di San Polo, vedi scheda.
L’opera “eccelle per la qualità esecutiva, per il complesso impaginato, per la tensione drammatica, per la narratività esplicita e la marcata oratoria, per la raffinata cromia pervasa di forti contrasti di luce ed ombra. In aggiunta nel paesaggio sullo sfondo si percepisce una certa connotazione lirica. Esso inoltre risulta unico nel catalogo contariniano per la sua forza evocativa, metaforicamente espressa mediante cromie serotine. Tale esito rimanda a soluzioni tizianesche e qui influisce chiaramente sulla forza espressiva della scena in primo piano.”(1)

A marzo 2023 si è concluso il restauro dell’opera, durato tre anni.

 

La chiesa fu costruita tra il 1760 ed il 1800 su un edificio preesistente crollato tre anni prima. Gli architetti realizzarono una struttura in stile palladiano prendendo spunto da quella veneziana di chiesa di San Pietro in Castello. Le sue dimensioni, 56x20x31,60, la rendono la chiesa più grande di tutta l’Istria. L’attiguo campanile, realizzato tra il 1815 ed il 1883, richiama quello di San Marco a Venezia. Con un’altezza di 56 m, è il più alto di tutta la penisola istriana.

 

Bibliografia:
(1). Bralic V.; Kudiš Buriæ N.,Istria Pittorica. Dipinti dal XV al XVIII secolo, Unione Italiana – Fiume e Università Popolare di Trieste Rovigno, Trieste 2005, pp. 73-5

 

Link:
https://www.istra24.hr/ventiquattro/restituito-a-dignano-il-dipinto-di-grande-significato-teologico-e-culturale-restaurata-l-ultima-cena-di-giovanni-contarini-del-fine-cinquecento

https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Biagio_(Dignano)


Regione Estero
Localizzazione: CROAZIA - VODNJAN / DIGNANO. Chiesa di San Biagio
Autore: Giovanni Contarini
Periodo artistico: 1598
Rilevatore: AC