CONEGLIANO (TV). Scuola dei Battuti, affresco di Ultima Cena di Francesco da Milano, 1520 circa

La facciata del Duomo di Conegliano è costituita da un ampio porticato con al primo piano la “Sala della Confraternita dei Battuti”, realizzata nel XIV secolo in quella posizione anche per dare continuità al fronte stradale della contrada.

L’interno della vasta sala, di 41 x 7 m, fu totalmente affrescato da Francesco Pagani detto Francesco da Milano che visse a Serravalle (Vittorio Veneto) sicuramente tra il 1502 e il 1548 che dipinse intorno al 1520 le scene della Vita di Gesù. Un altro artista, Ludovico Pozzoserrato, italianizzazione di Lodewijk Toeput (Anversa o Malines, 1550 circa – Treviso, 1604/5), già autore degli affreschi esterni, lavorò anche all’interno.

Opera di Francesco da Milano (attivo tra il 1502 al 1548) è la scena dell’Ultima Cena che raffigura gli Apostoli attorno a una tavola, a sinistra uno è in piedi e sta versandosi del vino; a destra in primo piano di spalle in abito giallo e Giuda, con in mano il sacchetto delle monete. Al centro Cristo ha un braccio intorno alla figura di san Giovanni. L’iconografia è quella della omonima xilografia della Grande Passione di Dürer datata 1510, vedi scheda.

 

 

Immagini da Wikimedia

Bibliografia:
Fossaluzza G. Gli affreschi della Scuola dei Battuti di Conegliano, Rotary Club Conegliano, Conegliano TV 2005


Regione Veneto
Localizzazione: CONEGLIANO (TV). Scuola dei Battuti
Autore: Francesco da Milano
Periodo artistico: 1520 circa
Rilevatore: AC