CHERASCO (CN). Chiesa di San Pietro, dipinto di Ultima Cena, XVIII secolo

L’antica chiesa conserva anche un dipinto a olio su tela di 320 x 285 cm che raffigura l‘Ultima Cena.
In un ambiente non più decifrabile, Gesù, in abito rosso con manto blu, seduto alla tavola (gialla e marrone) con gli Apostoli, offre un pezzo di pane a Giuda, in abito giallo e manto blu. La tela è inserita in una sottile cornice lignea dorata contornata, a sua volta, da stucchi coevi con bordi dorati.

La tela fu eseguita da Giovanni Taricco, parroco di S. Pietro fra il 1714 e il 1748 e nipote del pittore Sebastiano Taricco,  che imparò dallo zio la pittura e ne ripeté i tratti stilistici e iconografici.

L’opera riprende uno schema di adunanza attorno alla tavola assai frequente nella pittura locale. La tela fu restaurata dal pittore cheraschese Bartolomeo Bellisio nel 1884; il parroco Francesco Donato testimonia di un successivo intervento di restauro per opera di Luigi Morgari nel 1930.

 

 

Testo e immagine da:
https://catalogo.cultura.gov.it/detail/HistoricOrArtisticProperty/0100023983

https://www.beweb.chiesacattolica.it/bienes/obra/4387166/Taricco+G.+sec.+XVIII%2C+Ultima+cena

Info sulla Chiesa:
https://archeocarta.org/cherasco-cn-chiesa-di-san-pietro/


Provincia Cuneo
Regione Piemonte
Localizzazione: CHERASCO (CN). Chiesa di San Pietro, d
Autore: Giovanni Taricco
Periodo artistico: prima metà XVIII secolo
Rilevatore: AC