CASTELLARQUATO (PC). Collegiata di Santa Maria Assunta con Ultima Cena, XV secolo
L’edificio fu costruito tra il 1117 e il 1122, anno della consacrazione, in sostituzione di una chiesa preesistente con funzione pievana risalente al VII – VIII secolo, distrutta da un terremoto nel 1117 e della quale si è conservata la vasca battesimale.
All’inizio del Quattrocento fu aggiunta una cappella, dedicata a santa Caterina d’Alessandria e affrescata da un ignoto di scuola toscana. Sulle pareti laterali si sviluppa il racconto della Passione di Gesù, comprese l‘Ultima Cena e la Lavanda dei piedi, stranamente con al centro il Battesimo di Cristo, mentre la volta e il centro celebrano le Esequie e la Gloria della Vergine.
Pesantemente alterata nel Settecento, scialbati gli affreschi, solo a partire dal 1899, la chiesa fu restaurata e riportata alle forme originarie.
Cappella di Santa Caterina, sul lato sinistro di una parete, scena dell’Ultima Cena con gli Apostoli seduti su una panca attorno a una tavola rotonda sulla quale sono pani e stoviglie.
Link:
https://www.beweb.chiesacattolica.it/edificidiculto/edificio/39409/
Segnalazione di Valter Bonello
Periodo artistico: XV secolo
Rilevatore: AC





