BRESCIA. Chiesa di Sant’Afra, dipinto di Ultima Cena / Comunione degli Apostoli, di S. Cattaneo, 1791

Una prima chiesa esisteva già nel 1251 e apparteneva all’Ordine degli Umiliati. Fu ricostruita a partire dal 1463 da un gruppo di monaci benedettini provenienti dal monastero di Sant’Eufemia della Fonte, posta sulla via di Botticino; nel 1479 la chiesa fu consacrata e dedicata a Sant’Eufemia. Nel XVIII secolo la chiesa subì un grande rinnovamento ad opera dall’architetto Domenico Carboni, concluso dall’abate Pietro Faita nel 1776 con il rinnovo del presbiterio.
La chiesa è nota anche come Sant’Afra in Sant’Eufemia e deve il suo nome attuale allo spostamento del culto e delle reliquie di Sant’Afra dalla chiesa in via Crispi, distrutta durante la seconda guerra mondiale. Sant’Afra era una cittadina romana vissuta all’epoca dei patroni Faustino e Giovita.

All’interno della chiesa vi è l‘altare del Santissimo Sacramento con una pala, olio su tela, realizzata nel 1791 da Sante Cattaneo (1739 – 1819), valido pittore bresciano del Settecento.
Casttaneo fu un pittore colto, attento alle novità di Carlo Maratta, Pompeo Batoni, Giambattista Pittoni e Giambettino Cignaroli, ma chiuso alle tendenze neoclassiche che si andavano imponendo nella vicina Milano.
A lui si deve l’invenzione della grande architettura che inquadra la scena dell’Ultima Cena / Comunione e i colori giocati sui toni rossi, verdi, gialli e blu.
L’opera rappresenta Cristo che distribuisce l’Eucaristia agli apostoli all’interno di un’architettura in prospettiva, in mezzo ad angeli in volo. Si ispira all’omonimo soggetto dipinto da Giambattista Pittoni per la parrocchiale di Leno, vedi scheda .

Le figure centrali sono Gesù in piedi a destra e Pietro inginocchiato di fronte a lui, in attesa dell’Eucarestia. Accanto a Gesù c’è Giovanni. Gli altri apostoli circondano le figure centrali, in attesa di ricevere il pane e mostrano atteggiamenti diversi. Uno solo tra loro, probabilmente Giuda, è gettato ai piedi di Gesù, a sinistra dietro Pietro. In alto vari angeli in volo.

 

Link:
https://museodiocesano.brescia.it/museo-diffuso/cappelle-ed-altari-del-santissimo-sacramento

https://museodiocesano.brescia.it/museo-diffuso/chiesa-di-santafra/


Regione Lombardia
Localizzazione: BRESCIA. Chiesa di Sant'Afra
Autore: S. Cattaneo
Periodo artistico: 1791
Rilevatore: AC