MORGEX (AO). Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta con Ultima Cena, 1559
La chiesa è citata nella bolla del 1176 da Alessandro III, ma è di origini più remote. Con la sua struttura battesimale paleocristiana originaria del V-VI secolo d. C., è infatti una delle più antiche della Valle d’Aosta, mentre la parrocchia di Morgex risulta essere la più antica della Valdigne.
La struttura della chiesa fu rimaneggiata a più riprese. Tra il 1400 ed il 1403 il parroco Pierre de Gillaren, arcidiacono della Cattedrale di Aosta, fece restaurare la casa parrocchiale e il campanile, intervento è documentato dall’iscrizione su una pietra murata sulla facciata della canonica. La torre campanaria è articolata in sei piani scanditi dagli archetti pensili.
L’assetto attuale dell’edificio può essere invece attribuito alla campagna di restauri iniziata nel 1687 e conclusa con la consacrazione nel 1705.
Gli affreschi interni, ad oggi in parte ancora visibili, sono frutto degli interventi del pittore savoiardo Girollet per quanto riguarda le volte della zona absidale (XVIII secolo), mentre il resto è opera del pittore Ernesto Lancia, attivo nella prima metà del XX secolo.
Degno di nota l’altare maggiore risalente agli inizi del Settecento, ricchissimo di fregi e dorature, di cui il dipinto centrale raffigurante l’Assunzione di Maria fu sostituito con un dipinto di Lancia dopo che un incendio, nel 1931, distrusse quello originale. Molto pregevole il Crocifisso ligneo risalente alla fine del Trecento posto sulla navata centrale.
Delle antiche decorazioni pittoriche sono rimasti gli interessanti affreschi della Cappella quattrocentesca in fondo alla navata sinistra; datati al 1493 le figure di Profeti, Evangelisti, Pietà, Ascensione.
L‘affresco dell’Ultima Cena del 1559 è visibile sul lato sinistro della navata centrale, purtroppo tagliato a destra da un pilastro e con due grandi cadute di intonaco.
La Cena ha impostazione tradizionale con gli Apostoli dietro una tavola rettangolare, Giuda isolato sul davanti.
.
Link:
https://www.discovermorgex.it/chiesa-di-santa-maria-assunta-morgex/
Segnalazione di Valter Bonello
Periodo artistico: 1559
Rilevatore: AC



